Polpette di tonno patate e olive nere

Era da un pezzetto che ci pensavo, l’idea mi frullava in testa da dopo che avevo combinato un piccolo pasticcio in cucina e avevo fatto una tortino con tonno e patate riuscito male, nel senso che il sapore era buono, ma l’aspetto lasciava a desiderare, troppo morbido e anzi in pratica si “spatasciava” nel piatto quando lo servivi.
Ovvio niente foto, niente articolo, così ieri mi son decisa a riprovare.
Comperato il tonno e le olive nere e le patate nuove provenienti dall’orto dei miei genitori, che per dover di cronaca, dovete sapere che domenica hanno avuto il battesimo facendo 4 chili di gnocchi con ragù di anatra per 16 persone.
Pensate che sia rimasto qualche cosa???  😉
Ma niente divagazioni, ritorniamo alla mia ricetta… dicevo, comperati gli ingredienti ieri mi son messa a rifare la ricetta e questa volta ho deciso di fare delle polpette, anzi polpettine per meglio dire, un piatto che può essere come secondo o proposto come fingerfood e devo dire che è andata benissimo, visto che la mia figlia che mangia solo quel che le pare a lei ha gradito tantissimo e mi ha dato il suo benestare (dall’alto dei suoi 5 anni) per riproporla in futuro!
Le dosi che ho proposto ci son bastati per tutti 4, ma se vi devo dire quante polpette di tonno e patate sono venute in realtà non ricordo, perché da stordita che sono, non le ho contate  😳

Basta con le ciarle e veniamo gli ingredienti per le mie polpette di tonno patate e olive nere.

polpette di tonno patate e olive nere

Polpette di tonno patate e olive nere

INGREDIENTI:

  • 300 g di patate lessate tiepide
  • 200 g di tonno all’olio di oliva (peso sgocciolato)
  • 40 g di olive nere snocciolate
  • 1 cucchiaio raso di farina
  • 2 uova
  • pane grattato quanto serve
  • sale e pepe a piacere
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO:

Per preparare le polpette di tonno patate e olive nere dobbiamo avere pronte delle patate lessate in acqua salata, le schiacciamo per avere una purea e ne utilizziamo 300 g (ne ho cotte di più così c’ho fatto il purè per contorno).
Uniamo i 200 g di tonno ben sgocciolato (credo che anche quello naturale vada bene, devo provarlo per la felicità di marito sempre con un occhio alla linea peggio delle donne).
Tritiamo grossolanamente le olive nere, le aggiungiamo al tonno e patate assieme all’uovo e ad un cucchiaio raso di farina, mescolando tutto molto bene.
Aggiustiamo con sale e pepe.
In una ciotolina sbattiamo l’uovo rimasto, insaporito anche questo con sale e pepe e in un’altra ciotolina ho messo il pangrattato.
Con l’aiuto di un cucchiaino ho prelevato la quantità necessaria per creare una polpetta di tonno e patate grande quanto una noce, poi passate nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.
Messo a scaldare l’olio e giunto a temperatura (io guardo quando inizia a fumare, ma un termometro me lo compro di sicuro!) ho messo a friggere poche polpette alla volta finché la superficie non è risultata ben dorata.
Togliamo dall’olio sgocciolando bene e mettendole su carta assorbente.
Le polpette di tonno patate e olive nere son pronte da servire calde o tiepide, come secondo piatto o come finger food, accompagnate da insalata o purè, vedrete che le apprezzeranno pure i bambini!

logo

Ti è piaciuta la ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuomi piace

10 Risposte a “Polpette di tonno patate e olive nere”

  1. Le tue polpette si mangiano con gli occhi, chissà che buone !!!!!!!! Ccomplimenti per il tuo blog, ciao…….Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »