Frolla alla ricotta, ricetta base

Ne esistono veramente  tantissime di frolle, dalla classica con il burro, a quella con lo yogurt, passando a quella all’olio…  recentemente ho provato la frolla alla ricotta e come tipo di impasto base mi ha entusiasmato moltissimo. Ottima per realizzare biscottini profumati e leggeri, oppure basi per crostate cotte alla “cieca” e farcite con la crema che preferite.
Segnatevi gli ingredienti e salvate la ricetta per preparare la nostra FROLLA ALLA RICOTTA servono:

200 g di ricotta scolata dalla sera prima
300 g di farina 00
80 g di zucchero
1 limone non trattato
1 uovo
30 g di burro

Ricetta base della pasta frolla alla ricotta, ricetta leggera

Frolla alla ricotta

Procedimento al Bimby
Versate lo zucchero nel boccale e aggiungete la scorza del limone, mi raccomando solo la parte gialla, polverizzare per 10 sec a vel. 10. Radunate con la spatola nel fondo e aggiungete la ricotta, l’uovo, la farina setacciata e il burro, fate impastare per 3 minuti a vel. 3.
Prendete la frolla alla ricotta dal boccale, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti mettendola in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla per i vostri dolci.
Con queste dosi avrete circa 630 g di profumatissima frolla alla ricotta.

Procedimento tradizionale
Nella spianatoia  formate una fontana con la farina setacciata, aggiungendo la scorza grattugiata del limone, il burro a pezzetti, la ricotta setacciata, l’uovo precedentemente sbattuto  e lo zucchero, lavoriamo tutti gli ingredienti velocemente fino a formare un impasto dall’aspetto omogeneo  , formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo per la ricetta che avrete scelto. Con queste dosi avrete circa 630 g di profumatissima frolla alla ricotta.

Come vedete la frolla alla ricotta ha un’esecuzione davvero facilissima, potrete utilizzare anche un comune robot da cucina.
La frolla alla ricotta si mantiene in frigorifero per  massimo di un paio di giorni.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

2 Risposte a “Frolla alla ricotta, ricetta base”

  1. Ero entusiasta di questa frolla alla ricotta come lo sono stata per la pasta matta alla ricotta un successone! Mentre la pasta frolla alla ricotta e gommosa e tutt’altro che frolla per caso manca un po di lievito? Fatta riposare ho fatto tutto come mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »