Ricetta gelatine mandarino, dolcetto sfizioso

Oggi prepariamo la ricetta gelatine mandarino, una ricetta semplicissima che, in pochissimi minuti, renderà la giornata dei vostri piccini davvero speciale. È un dolcetto semplicissimo da preparare e con pochissimi ingredienti. Da piccolo ne uscivo matto e a dire la verità anche adesso… Gli ingredienti sono: succo di mandarino, zucchero, amido di mais. Il succo di mandarino lo potete cambiare con arancia, fragole, pesca o qualsiasi altro tipo di frutta o agrumi. Di seguito vi lascio altre ricette di dolci con la frutta:

Torta crema all’arancia

Torta di mele sofficissima

Ricetta pan d’arancio siciliano

ricetta gelatine mandarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti della ricetta gelatine mandarino

250 g succo di mandarino (4/5 mandarini interi)
150 g zucchero
80 g amido di mais (maizena)

Strumenti per la ricetta gelatine mandarino

1 Frullatore / Mixer
1 Colino
1 Pentolino
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Pirofila
1 Leccapentole
1 Coltello (a lama liscia ben affilato)

Passaggi

Per preparare la ricetta gelatine mandarino, iniziate con lo sbucciare 4/5 mandarini, poneteli in un mixer e frullateli, versateli su un colino poggiato su una ciotola e filtrate il succo.

ricetta gelatine mandarino

non appena avrete filtrato tutto il succo, versatelo in un pentolino, versate anche lo zucchero e l’amido di mais setacciato.

Mescolate il tutto con una frusta e ponete il pentolino sul fuoco a fiamma media. Continuate a mescolare fino a quando il composto no si sarà addensato, all’incirca 5 minuti. Versate il composto all’interno di una pirofila e stendete con l’aiuto di una lecca pentole. Riponete il composto in frigo per 30 minuti.

Passati i 30 minuti, tirate fuori il composto, che nel frattempo si sarà addensato diventando gelatina, e capovolgete la pirofila su un ripiano, in modo che la gelatina cada sul ripiano. Con un coltello a lama liscia, tagliate la gelatina a quadrotti e passatela nello zucchero. ponete le gelatine su un vassoio e decorate a vostro piacimento.

ricetta gelatine mandarino

Le gelatine possono rimanere in frigo al massimo 2 giorno, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di succo di frutta o agrumi, in base alla stagionalità.

Giorgio foodblogger

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche su:

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

TIKTOK

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da In cucina con amore

Mi presento, Sono Giorgio Raccuglia, classe 1976, nato a Termini Imerese prov. di Palermo. Amo cucinare e far cucinare, adoro il salato, il dolce, insomma mi piace il buon mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.