Tortino di carne

La ricetta del tortino di carne è veramente semplice e veloce. In casa mia era stata rinominata la carne dei 5 minuti per indicare la rapidità con cui si preparava.

E’ un piatto gustoso, che solitamente mangiano volentieri anche i bambini, che difficilmente amano la carne. Perfetto per una cena in famiglia.

La carne macinata ci permette sempre di preparare pietanze appetitose che raramente possono non piacere: polpette, polpettoni, ripieni, ragù.

Tortino di carne
Tortino di carne

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di carne macinata mista (bovino e suino)
  • 300 ml. di latte
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • burro
  • 1 limone
  • sale e pepe

Preparazione

Mettiamo in una ciotola la carne macinata, sale, pepe, pangrattato e cominciamo a versare il latte, poco alla volta, incorporandolo con una forchetta. Amalgamiamo bene fino ad esaurimento del latte. Dovremo ottenere un composto morbido; se così non fosse aggiungete altro latte. Non abbiate paura che sia troppo molle; in cottura si asciugherà e renderà la carne morbida.

Imburriamo una teglia, possibilmente di alluminio e rovesciamoci dentro l’impasto.

Aiutandoci con una forchetta stendiamolo sino ad occupare tutta la teglia e schiacciamolo per livellarlo.

Cospargiamo con fiocchetti di burro e inforniamo a 180° per circa 30/40 minuti.

Cuocendo la carne si ritirerà. Lasciamo sbruciacchiare tutto il contorno, dopodiché versiamo un goccio d’acqua e grattiamo il fondo per ottenere un sughino colorito. Con un cucchiaio bagniamo il tortino col sugo e inforniamo ancora qualche minuto.

Quando la carne sarà cotta, tiriamo fuori dal forno la teglia e versiamo sul fondo e sulla carne il succo di un limone. Ripetiamo l’operazione fatta prima con l’acqua di grattare il fondo con una forchetta per colorire il sugo.

Portiamo in tavola e l’ideale è servire il tortino di carne con patatine fritte o arrosto.

Provatelo,sono sicura che accontenterete grandi e piccini con una cena semplice e veloce.

Tortino di carne
Tortino di carne

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.