Tagliatelle con carciofi

Tagliatelle con carciofi

Mi piacciono molto i carciofi e, dunque, quando è la stagione, li adopero spesso in cucina. Fra le varie ricette che faccio ci sono, appunto, le tagliatelle con carciofi.

Esistono diverse qualità di carciofo. Io prediligo solitamente quelli con le spine. L’importante, comunque, quando li acquistate è controllare che siano ben sodi, compreso il gambo.

Un consiglio per la pulizia dei carciofi: man mano che li pulite immergeteli sempre in una bacinella con acqua e limone per non farli annerire; altra cosa importante, è preferibile eliminare un giro di più di foglie ma essere certi tenere solo la parte tenera del cuore per evitare di trovarsi nel piatto foglie più dure e sfilacciose.

Il piatto di oggi è semplice e comune, ma anche le ricette più usuali si differenziano le une dalle altre per qualche particolarità; andiamo a scoprire le mie tagliatelle con carciofi.

Tagliatelle con carciofi
Tagliatelle con carciofi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 gr. di tagliatelle all’uovo
  • 3 carciofi
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo
  • prezzemolo
  • 1 tazzina di latte
  • 20 gr. di burro
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

PREPARAZIONE

Puliamo i carciofi; tagliamoli in 4 e , tolta la barba interna, immergiamoli in acqua e limone. Utilizziamo anche i gambi che sono dolcissimi. Tiriamoli su dall’acqua, asciughiamoli e tagliamoli in una ciotola a fettine sottili e i gambi a rondelle.

Prepariamo un bel trito di prezzemolo.

Prendiamo, dunque, una padella; versiamoci l’olio e rosoliamo gli spicchi d’aglio. Adesso aggiungiamo i carciofi, una spolverata di prezzemolo tritato e lasciamo cuocere circa 20 minuti, aggiungendo acqua man mano che si asciugano.

A questo punto versiamo il latte e facciamo cuocere ancora un paio di minuti. Saliamo e pepiamo.

Lessiamo le tagliatelle al dente e, poi, scoliamole e saltiamole in padella con un goccio d’acqua di cottura, un pezzetto di burro e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Portiamo in tavola spolverizzando con prezzemolo tritato.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.