Spaghetti gamberi e patate

Solitamente, quando abbiamo ospiti e vogliamo fare una cena raffinata, ricorriamo al pesce. La pasta che vi propongo oggi, spaghetti gamberi e patate, vi permetterà di fare una gran bella figura con gli invitati, perché molto gustosa, particolare e diversa dalla solita pasta col pesce.

Se in passato avete cucinato il Polpo su crema di patate e avete seguito il mio consiglio, avrete in freezer dei bicchierini col sughino avanzato. E’ il caso di tirarli fuori perché l’intingolo darà un gran sapore alla pasta.

Spaghetti gamberi e patate
Spaghetti gamberi e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 15/16 code di gambero
  • carota sedano e cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 patate
  • olio evo
  • noce di burro
  • pomodoro concentrato
  • vino bianco
  • peperoncino
  • sale e pepe
  • prezzemolo

Preparazione

Se, come ho detto all’inizio, avete in freezer del sughino di pesce, potete acquistare le code di gambero surgelate già sgusciate e pulite: sono buonissime.

Diversamente, vi consiglio di comprarle ugualmente surgelate, ma con il guscio perché lo andremo ad adoperare per dare maggiore sapore al sugo.

In questo caso metteremo in un tegame con l’olio i gusci e un trito di carota, sedano e cipolla e 2 spicchi d’aglio interi e, se amate il piccante, un peperoncino. Lasceremo soffriggere, bagneremo col vino e, una volta sfumato uniremo una punta di concentrato e copriremo con acqua. Infine un pizzico di sale e pepe. Faremo cuocere circa 20 minuti passeremo il tutto col passaverdura e vi salteremo poi la pasta.

Se, invece, avrete in freezer il sughino di pesce, lo farete sciogliere in una padella di alluminio e vi aggiungerete 2 spicchi d’aglio, l’abbondante trito di carota, sedano e cipolla e, se volete, il peperoncino. Lascerete rosolare, sfumerete col vino bianco, dopodiché pochissimo sale, pepe, una punta di concentrato e farete cuocere circa 20 minuti aggiungendo di tanto in tanto l’acqua quando il sugo si restringerà troppo.

Nel frattempo, salteremo in padella con un goccio d’olio le patate tagliate precedentemente a cubetti e le faremo scolare su carta da cucina.

Taglieremo a tocchetti le code di gambero, tenendone 8 intere. Salteremo anche queste in padella con appena un filo d’olio solamente per 1 minuto.

A questo punto buttiamo la pasta, cuociamola al dente e ripassiamola in padella col sugo di pesce, le patate a cubetti, le code di gambero, una noce di burro,e un mestolo di acqua di cottura. Alla fine cospargiamo di prezzemolo fresco tritato.

Portate in tavola gli spaghetti gamberi e patate e sappiatemi dire come l’avete trovata.

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.