Spaghetti al ragù di moscardini

Non dovrei essere io a farmi i complimenti per un piatto, ma, a volte, ci sono pietanze che mi colpiscono in particolar modo e gli spaghetti al ragù di moscardini sono una di quelle.

La cottura dei moscardini richiede tempo, ma la ricetta è molto semplice e, cosa importante e da non sottovalutare quando si prepara una cena per ospiti, è un’operazione che possiamo fare il giorno prima.

Amando molto sia il pesce che le verdure, sono sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti per creare nuove ricette. Già da qualche giorno pensavo ad un sugo per la pasta con moscardini e zucchine e sono così nati gli spaghetti al ragù di moscardini.

Spaghetti al ragù di moscardini
Spaghetti al ragù di moscardini

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di spaghetti
  • 500 gr. di moscardini
  • 1 1/2 bicchiere di olio evo
  • 8 pomodori pizzutello
  • 3 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • sale e pepe
  • 6/7 zucchine piccole e chiare
  • 1 piccola cipolla

Preparazione

Iniziamo dai moscardini che, come vi ho suggerito, potrete cuocere il giorno prima. Il procedimento è esattamente quello dei  Moscardini nel coccio

Il sugo che vado a presentarvi può essere infatti una valida soluzione per riciclare i moscardini, qualora vi fossero avanzati dalla cottura nel coccio.

Una volta cotto il pesce, tiriamolo su dall’intingolo e con un mixer tritiamolo abbastanza finemente (la grandezza della carne macinata nel ragù) e teniamolo da parte.

Nel frattempo affettiamo finemente la cipolla e tagliamo a rondelle fini le zucchine.

In una padella rosoliamo la cipolla con l’olio, dopodiché rovesciamo le zucchine. Vi ricordo sempre: niente sale fino a fine cottura ed evitate di rigirarle col mestolo, ma divertitevi a saltarle, per mantenerle intatte in modo che non si disfino. Cuocetele, comunque, non più di 10/15 minuti, quindi salate e pepate.

A questo punto versiamo in una padella un po’ d’olio in cui hanno cotto i moscardini insieme ai pomodorini che schiacceremo con una forchetta e rosoliamo 2 spicchi d’aglio insieme ad un peperoncino se amate il piccante.

Aggiungete quindi il ragù di moscardini e lasciate cuocere qualche minuto, dopodiché unite le zucchine; date una rigirata e saltatevi gli spaghetti al dente con un mestolo di acqua di cottura.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.