Crostone con carciofi

Ho inserito il crostone con carciofi tra i secondi perché ritengo sia un piatto completo per una cena in famiglia, ma per la bellezza e la bontà è perfetto anche con amici per un invito in semplicità.

Si tratta di un crostone abbrustolito con sopra dei carciofi trifolati sormontati da uova in camicia e pancetta arrostita. Una bontà!

Esistono diverse qualità di carciofi. Io sono solita utilizzare quelli con le spine, anche se più scomodi da pulire.

Quando compriamo i carciofi controlliamo che siano belli sodi, indice di freschezza. Inoltre, se hanno ancora il gambo con le foglie, fatevi eliminare le foglie ma fatevi dare i carciofi col gambo, che, una volta pulito è molto tenero e dolce.

Crostone con carciofi
Crostone con carciofi

Ingredienti per 4 persone

  • 6 carciofi
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 4 uova
  • 8  fettine di pancetta arrotolata
  • 4 fette di pane nero raffermo

Preparazione

Puliamo i carciofi compreso i gambi se li abbiamo. Tagliamoli a spicchi. Eliminiamo la barba centrale e immergiamoli in una bacinella con acqua e 1 limone strizzato per non farli annerire.

Tiriamo su dall’acqua i carciofi, asciughiamoli e affettiamoli a lamelle fini e i gambi a rondelle.

Adesso versiamo l’olio in una padella; rosoliamo gli spicchi d’aglio e buttiamoci i carciofi, sale e pepe. Lasciamo cuocere fino a che saranno teneri, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua per ammorbidirli. A fine cottura spolverizziamo con abbondante prezzemolo tritato.

Nel frattempo mettiamo un pentolino con acqua sul fuoco.

Mentre aspettiamo che l’acqua bolla, inforniamo le fette di pane precedentemente spennellate con un goccio d’olio e messe su carta forno dentro ad una teglia.

In una teglia a parte, sempre foderata con carta forno, stendiamo le fettine di pancetta per arrostirle.

A questo punto mettiamo sopra ad ogni piatto un crostone che ricopriremo di carciofi.

Cuociamo adesso le uova in camicia. Si cuociono una alla volta nell’acqua che bolle. Con un mestolo di legno giriamo l’acqua per formare un mulinello, dopodiché lasciamoci scivolare l’uovo aperto. Il vortice avvolgerà la chiara che si rapprenderà intorno al tuorlo. Dopo un paio di minuti tiriamo su l’uovo con un mestolo bucato.

Poniamo l’uovo sul crostone con carciofi, un pizzico di sale e di pepe e sopra 2 fettine di pancetta croccante. Portiamo subito in tavola. Il tuorlo dovrà essere completamente liquido e ammorbidire il crostone. Una squisitezza!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.