Coppette di crema al marsala

La ricetta delle coppette di crema al marsala potete trovarla anche nel mio libro “Ricordi di Cucina”. Si tratta di un dolce al cucchiaio che faceva mia nonna paterna. Il nome è una mia invenzione perché non so come mia nonna chiamasse questo dolce.

Ho scritto che è un dolce dal sapore antico, perché, secondo me, ci sono dei liquori, dei profumi, degli aromi che esistono sempre meno nella cucina corrente, sorpassati, sicuramente, da altri che, una volta, quando ero bambina, così correnti non erano certamente. Il marsala è uno di questi.

Un altro odore che mi procura sempre questa sensazione è l’alloro che ha una profumazione che mi piace moltissimo e che adopero in tanti piatti.

Seguitemi in cucina.

Coppette di crema al marsala
Coppette di crema al marsala

Ingredienti per 4 persone

  • 400 ml. di latte
  • 100 ml. di panna fresca
  • scorza di limone
  • 6 tuorli
  • 140 gr. di zucchero
  • 45 gr. di farina
  • 4 savoiardi
  • marsala
  • 3 cucchiai di uvetta

Preparazione

Per prima cosa mettiamo l’uvetta a mollo in una ciotolina con acqua calda.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.

Versiamo il latte e la panna in un pentolino insieme ad un pezzetto di buccia di limone. Accendiamo il fuoco e portiamolo a bollore. Appena il latte comincerà a salire spegniamolo.

Intanto avremo montato i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche. Ottenuto un bel composto spumoso uniamoci la farina setacciata. Appena sarà incorporata versiamo, tutto in una volta, il latte ancora caldo filtrato da un colino.

Mettiamo quindi la crema sul fuoco a fiamma bassa e lasciamola sobbollire per 7/8 minuti sempre rigirandola.

Poniamo sul fondo di ogni coppetta un savoiardo spezzato in due e inzuppato nel marsala. Ricopriamo con l’uvetta, tenendone da parte un cucchiaio scarso che ci servirà come decorazione.

A questo punto versiamo sopra la crema pasticcera e orniamo con qualche uvetta.

Serviamo a temperatura ambiente, ma se preferite, è molto buono anche freddo di frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.