Orecchiette con broccoletti

Seguo sempre la stagionalità degli ingredienti, per cui alterno le verdure nei piatti, ma la pasta con gli ortaggi del periodo è una mia costante in tutte le stagioni dell’anno. Oggi cucineremo insieme le orecchiette con broccoletti che ho voluto accostare alla salsiccia. Il risultato è una pasta dal sapore avvolgente, molto semplice e veloce da preparare, che vi conquisterà sicuramente.

I broccoli sono ricchi di vitamina C e sali minerali, sono poco calorici e, cosa molto importante, hanno un alto potere antiossidante. Per tutti questi motivi ne è consigliato un consumo costante durante il periodo invernale. Io aggiungo anche che si prestano a tante ricette, tutte molte buone, per cui non sarà un sacrificio, tutt’altro, utilizzarli in questa stagione.

Orecchiette con broccoletti
Orecchiette con broccoletti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di orecchiette fresche
  • 600/700 gr. di broccoletti
  • 2 salsicce
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
  • grana padano

Preparazione

Per questa pasta possiamo adoperare i broccoletti o il broccolo romano: il sapore e il risultato non cambierà.

Laviamo la verdura e dividiamo le cimette.

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua e il sale in cui cuoceremo la pasta. Prima, però, vi lesseremo i broccoletti. Una volta lessati al dente, li tireremo su con la schiumarola senza buttare l’acqua che ci servirà per la pasta.

Versiamo l’olio in una padella di alluminio e rosoliamo gli spicchi d’aglio insieme al peperoncino tagliato a pezzettini. Aggiungiamo quindi i broccoletti, sale e pepe e ripassiamoli per 10/15 minuti. Cuocendo si disferanno e formeranno quasi una crema.

A questo punto con un coltello incidiamo il budello delle salsicce e spelliamole. Tagliamole a tocchetti e cuociamole qualche minuto con i broccoletti.

Buttiamo adesso le orecchiette nell’acqua in cui hanno cotto i broccoletti. Scoliamole al dente e saltiamole in padella con la verdura, la salsiccia e un mestolo di acqua di cottura.

Spegniamo il fuoco e portiamo in tavola. Io vi consiglio una bella spolverata di grana grattato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.