Semifreddo con cioccolata fusa

Oggi è domenica e vi regalo un dolce tanto semplice e veloce da preparare quanto buono: semifreddo con cioccolata fusa. Il solito connubio di panna e cioccolata, sempre vincente, ma questa volta arricchito da pezzetti di croccante di noci. Squisito!

Colgo l’occasione, con questo dolce, di insegnarvi a preparare il croccante. Quel particolare dolce che ci riporta tutti un po’ bambini, quando si andava a qualche fiera di paese e lo si trovava su quelle bancarelle colorate di dolciumi dal tipico profumo di caramello e di zucchero filato.

Da bambina, ricordo, abitando al mare in una zona di pinete, si raccoglievano spesso pigne e pinoli che si schiacciavano e, molto spesso, la loro fine era in un croccante di pinoli per merenda.

L’origine del croccante sembra essere dell’Italia del sud e derivante da un dolce arabo a base di miele, zucchero, mandorle e spezie.

Semifreddo con cioccolata fusa
Semifreddo con cioccolata fusa

Ingredienti per 6 persone

  • 200 gr. di panna fresca
  • 50 gr. di gherigli di noci
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 50 gr. di cioccolato fondente

Preparazione

Come detto precedentemente, iniziamo col croccante che altro non è che caramello e frutta secca.

Il caramello non è difficile da preparare, ma richiede alcuni accorgimenti. Seguitemi e vi spiego.

Versiamo lo zucchero in una casseruola di alluminio e poniamola sul fuoco. Il caramello non va mescolato ma bisogna roteare la casseruola col manico in modo da liquefare uniformemente lo zucchero. Altra cosa molto importante è capire quando spegnere il fuoco, perché in un attimo potrebbe bruciare e assumere un sapore amarognolo. Una volta quindi sciolto tutto lo zucchero, aspettare uno o due minuti e appena avrà assunto un bel colorito ambrato spegnerlo.

Per la nostra ricetta, per fare quindi il croccante, appena prima di spegnere il fuoco, versarvi le noci sbriciolate a mano. A questo punto sì, dare una mescolata con un mestolo di legno, dopodiché, velocemente rovesciare il croccante su un pezzo di carta da forno posato su una teglia. Ricoprire subito con un altro foglio di carta da forno e appiattire subito il croccante, con un piccolo mattarello o direttamente con le mani. Lasciare quindi raffreddare.

Nel frattempo montare la panna (vi ricordo che per facilitare tale operazione la panna fresca deve essere freddissima e vi consiglio di riporre in frigo almeno 10 minuti prima dell’utilizzo anche la ciotola e le fruste elettriche che utilizzerete per montarla).

Adesso sbriciolate con le mani il croccante e incorporatelo alla panna montata, delicatamente con un movimento dall’alto verso il basso.

Con questo composto riempiamo delle vaschette monouso di alluminio “usa e getta” e riponiamole in freezer per almeno 3 ore.

All’ultimo non ci resta che preparare la cioccolata fusa. Spezzettiamo il cioccolato in una bastardella che metteremo a bagnomaria. Io, quando sciolgo il cioccolato, aggiungo sempre un goccio d’acqua per renderlo un po’ più liquido.

Appena la cioccolata sarà fusa sformiamo in ogni piatto un semifreddo e coliamoci la cioccolata calda sopra. Delizioso!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.