Salsa béchamel

Salsa béchamel

La salsa béchamel è una delle basi che è importante conoscere in cucina perché utile a tante preparazioni: sformati, pâté, torte di verdura, lasagne…

Io non seguo la ricetta tradizionale e preparo la salsa béchamel a modo mio. Vi assicuro che seguendo questo metodo otterrete facilmente una bella béchamel liscia e vellutata.

salsa béchamel
salsa béchamel

Ingredienti

  • 5/6 cucchiai di farina
  • 1 lt. di latte
  • sale
  • 1 pezzetto di burro

Preparazione

Metto la farina con un po’ di sale in una casseruola (possibilmente di alluminio con i bordi arrotondati).

Aggiungo il latte poco alla volta, mescolando energicamente in modo che non vengano grumi e aggiungendo altro latte solo quando, quello precedentemente versato, sia stato incorporato. Non aggiungerò, però, tutto il latte: ne metterò circa la metà. La quantità del latte varia molto a seconda dell’utilizzo che debba fare della béchamel (personalmente vado molto a occhio in questo, per cui inizio sempre con una parte di latte).

Aggiungo un pezzetto di burro e comincio a cuocere la salsa béchamel a fuoco basso, sempre mescolando. La béchamel comincia a indurirsi e a formare dei grumi più o meno grossi. Continuare a mescolare col mestolo di legno, fino a che tutti i grumi si riuniscono e torna ad apparire una béchamel liscia e soda. Solo a questo punto aggiungere del latte e, continuando a mescolare, farlo incorporare. Quando la dose versata è stata assorbita, se ne può aggiungere dell’altro e, procedendo sempre nello stesso modo, regolare la densità della salsa.

Come dicevo prima, la densità varia a seconda dell’utilizzo: se la salsa béchamel ci occorrerà per preparare delle lasagne, dovremo fare una béchamel piuttosto molle, perchè, cuocendo in forno, tenderà a rassodarsi e le lasagne sono buone morbide; se ci occorrerà per una torta salata o un paté, invece, dovrà servire per rassodare l’impasto e, quindi, dovremo farla piuttosto dura.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.