Penne con melanzane e origano

Quello che mi propongo col mio blog è suggerire sì piatti più elaborati per qualche evento, ma, più che altro, piatti che tutti possano fare e rendano più fantasiosa la cucina. Anche la quotidianità deve essere stuzzicata da buoni piatti, anzi, soprattutto, perché si mangia tutti i giorni e due volte al giorno ed è quindi importante variare e stupire con piatti semplici di tutti i giorni come possono essere le penne con melanzane e origano.

Il condimento per la pasta di oggi è ottenuto con una melanzana trifolata al sugo, profumata con tanto origano e arricchito con olive taggiasche e capperi.

Un piatto davvero semplice!

Penne con melanzane e origano
Penne con melanzane e origano

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di pasta formato penne
  • 1 grossa melanzana
  • 400 gr. di passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 1 peperoncino
  • origano
  • 3 cucchiai di olive taggiasche
  • 2 cucchiai di capperi

Preparazione

Lavare la melanzana con la buccia e tagliarla a dadini non troppo piccoli.

Versare un po’ d’olio in una padella antiaderente. Accendere il fuoco e rovesciarci la melanzana e, se amate il piccante, il peperoncino. Saltarla in padella possibilmente senza rigirarla col mestolo per non spappolarla. Quando i pezzetti cominceranno a colorirsi aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il pepe e abbondante origano.

Lasciare cuocere per circa 15 minuti, fino a che il sugo si sarà ristretto. Unire quindi le olive taggiasche e i capperi. Due parole su questi 2 ultimi ingredienti: io, solitamente adopero le olive taggiasche sott’olio che risultano più dolci e, per quanto riguarda i capperi prediligo quelli piccolini che trovo molto più saporiti.

Buttiamo dunque la pasta e scoliamola al dente. Ripassiamola in padella con l’intingolo e un mestolo di acqua di cottura. Cospargiamo ancora con un po’ di origano e portiamo subito in tavola.

Come avete visto un piatto molto semplice!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.