Penne con le melanzane

E’ proprio vero che bastano piccole differenze, che possono essere date dall’aggiunta di pochi ingredienti o dalla differente cottura dello stesso ingrediente per rendere un piatto totalmente differente da un altro. Io ho già fatto tante paste con la melanzana, che è un ortaggio che amo molto: Trofie pomodorini e melanzaneLinguine con melanzaneSpaghetti con melanzane in biancoPasta melanzane e mozzarella  e tante altre, ma non vi avevo ancora dato la ricetta delle penne con le melanzane, un piatto ancora diverso da quelli precedenti.

Questa è una ricetta veramente semplice e veloce; proprio adatta quando non si ha molto tempo per cucinare. Seguitemi che vi spiego come realizzarla.

Penne con le melanzane
Penne con le melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di penne
  • 1 grossa melanzana
  • 300 gr. di passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale e pepe
  • parmigiano grattato

Preparazione

Sbucciamo le melanzane; tagliamole a fette alte un dito e poi a cubetti.

Mettiamo sul fuoco una padella senza condimento e rovesciamoci la melanzana a dadini. Saltiamola in padella fino a portarla a cottura in circa 15 minuti.

A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, un pizzico di pepe e olio.

Lasciamo cuocere mescolando di tanto. I cubetti di melenzana, cuocendo nel sugo, cominceranno a sfarsi e a diventare una cremina. Quando il sugo sarà ristretto aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco. Il condimento è pronto.

Buttiamo la pasta. Scoliamola al dente e trasferiamola in padella dove la salteremo per un paio di minuti con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura, un filo d’olio crudo e qualche cucchiaio di parmigiano grattato.

Otterremo una pasta ben mantecata e davvero molto buona.

Portiamo subito in tavola e serviamo, a piacimento, con una spolverata di parmigiano grattato.

Abbiamo così imparato una nuova pasta con le melanzane da aggiungere a quelle che già conosciamo.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.