Muffin di albicocche

La colazione è un pasto molto importante che non bisognerebbe mai saltare. Purtroppo la vita frenetica spinge tante persone a non farla. In vacanza, però, siamo tutti più rilassati e regaliamoci la possibilità di sederci insieme attorno a un tavolo ad assaporare cibi genuini come i muffin di albicocche.

Preparare i muffin di albicocche richiede pochissimo tempo e la cottura è di 30 minuti, per cui potreste farli anche la mattina stessa e gustarli ancora caldi, ma se preferite cucinarli il giorno prima si conservano benissimo per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Muffin di albicocche
Muffin di albicocche

Ingredienti per 6 muffin

  • 125 gr. di farina
  • 100 gr. latte
  • 40 gr. di burro
  • 30 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 albicocche mature
  • sale
  • zucchero a velo

Preparazione

Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco e lasciamolo raffreddare.

Nel frattempo versiamo la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la mezza bustina di lievito in una ciotola. Rompiamo al centro un uovo e, con le fruste elettriche, cominciamo a montare il composto diluendolo con il latte e il burro liquefatto. E’ sufficiente  lavorare il composto pochi minuti, giusto il tempo che tutti gli ingredienti siano amalgamati e risulti liscio ed omogeneo.

A questo punto, se avete degli stampini di carta da muffin, non è necessario neppure imburrarli e infarinarli. Se, invece utilizzerete delle formine di alluminio, prima di riempirle, fate questa operazione.

Dividete quindi il composto nelle 6 formine. Inserite adesso al centro di ogni muffin mezza albicocca, precedentemente lavata ed asciugata.

Ponete gli stampini in una teglia e infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti.

Tirate fuori dal forno i dolcetti, sformateli e cospargeteli con zucchero a velo.

Aspettate qualche minuto che si intiepidiscano e portateli in tavola. La colazione è servita!

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.