Focaccina con fagiolini

Mi piace sempre molto cucinare e inventare nuove torte salate. Le trovo ideali per molte occasioni: per una cena, come antipasto, in un buffet per una cena in piedi, per un picnic. Calde o fredde sono sempre buone e possiamo prepararle con tutte le verdure a seconda della stagione. Oggi vedremo la focaccina con fagiolini.

La base è la sfoglia che faccio spesso per le mie torte salate, ma in questo caso, è tirata molto sottilmente, in modo che in cottura risulterà molto friabile e croccante. È una pasta molto semplice da preparare e facile da lavorare perché morbida ed elastica.

Focaccina con fagiolini
Focaccina con fagiolini

Ingredienti

  • 125 gr. di farina 00
  • 25 gr. di burro
  • 1/2 uovo
  • 1/4 di bicchiere d’acqua
  • 300 gr. di fagiolini
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 50 gr. di groviera
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Puliamo i fagiolini, laviamoli e lessiamoli al dente. Scoliamoli e teniamoli da parte.

Adesso prepariamo la pasta. Con la dose indicata riuscirete a fare 2 focaccine come da foto di circa 28 cm. di diametro ciascuna.

Per prima cosa sciogliamo il burro insieme all’acqua in un pentolino sul fuoco. Poi lasciamo raffreddare.

Versiamo sul piano da lavoro la farina a fontana. Facciamo un incavo al centro e rompiamoci 1/2 uovo, un pizzico di sale e il burro con l’acqua ormai raffreddato. Cominciamo ad impastare. Otterremo una pasta che si lavora molto facilmente. Lavoriamola per qualche minuto in modo da renderla liscia ed omogenea.

A questo punto prendiamo 2 teglie: ungiamole con un pezzetto di burro e infariniamole.

Stendiamo adesso la pasta in 2 dischi sottili e rivestiamo le teglie.

Tagliamo i fagiolini a pezzetti lunghi 2/3 cm. e condiamoli con sale, pepe ed olio. Dividiamo la verdura fra le due teglie.

Cospargiamo con ciuffetti di prosciutto cotto e lamelle di groviera.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, dopodiché togliamo dal forno e portiamo in tavola. Io preferisco aspettare qualche minuto e mangiarla tiepida.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.