Frittata di verdura

Tante volte rinunciamo a fare un piatto per l’odore che a volte può lasciare in casa o per la pigrizia di dover poi pulire il fornello dagli schizzi. Con la frittata di verdura che vi presento oggi e che cuoceremo in forno eviteremo sia l’uno che l’altro.

Abbiamo già visto diverse frittate, dalla Frittata con crostini , alla Frittata di pomodori ,alla Frittata zucchine e prosciutto , tanto per indicare quelle più particolari, e poi tante altre. La particolarità della frittata di oggi è nella cottura che avviene al forno come nel Rotolo di frittata . Questo consente di non lasciare cattivo odore in cucina e di farla sembrare un tortino.

Le verdure che ho utilizzato sono i carciofi e le zucchine e, per dare maggior sapore e un tocco di croccantezza, la pancetta affumicata arrostita a dadini. Il risultato è stato per me ottimo e la consiglio, tagliata a dadini anche per un buffet rustico o come stuzzichino per un aperitivo.

Frittata di verdura
Frittata di verdura

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 6 /7 zucchine
  • 1 piccola cipolla
  • sale e pepe
  • olio evo
  • grana grattugiato
  • 120 gr. di pancetta affumicata a cubetti

Preparazione

Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure esterne e togliendo la barba interna. Tagliarli prima in 4 spicchi e poi affettarli sottilmente.

Rosolare lo spicchio d’aglio in padella con l’olio e poi aggiungere i carciofi, sale e pepe. Lasciare cuocere aggiungendo, nel caso, un goccio di acqua, poca alla volta, fino a che saranno teneri (circa 15/20 minuti). Alla fine spegnere il fuoco e cospargere di prezzemolo fresco tritato.

Trifolare a parte le zucchine. Tagliarle prima a rondelle e rovesciarle nella padella in cui avremo fatto rosolare con l’olio la cipolla affettata sottilmente. Saltiamole, senza mescolarle col mestolo per non spappolarle e, spegniamole dopo circa 15/20 minuti. A questo punto saliamo, pepiamo e cospargiamo con 3 cucchiai di grana grattato.

In un padellino rosoliamo la pancetta a dadini con un goccio d’olio (molto poco) per renderla croccante.

Adesso sbattiamo le uova in una ciotola con sale e pepe. Dopo qualche minuto amalgamiamo 2 o 3 cucchiai di grana.

Riuniamo ora nella ciotola delle uova tutti gli altri ingredienti, quindi i carciofi, le zucchine e la pancetta. Mescoliamo bene e versiamo il tutto in una pirofila precedentemente unta con l’olio.

Poniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti fino a che le uova si saranno rapprese.

Sformiamo, portiamo in tavola e serviamo con una bella insalatina fresca.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.