Fiori di zucca fritti

Quando d’estate sono dal fruttivendolo e vedo quelle cassette di zucchine verde chiaro con i loro bei fiori gialli freschi non riesco proprio a resistere dal comprarli. Sanno già di buono solo a vederli. I fiori danno colore e sapore quando cucino le zucchine e sono già di per sé buoni. Ma, almeno una volta in stagione, non si può non fare i fiori di zucca fritti!

Fiori di zucca fritti
Fiori di zucca fritti

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fiori di zucchine
  • 1 mozzarella
  • 2 acciughe sotto sale
  • 5/6 cucchiai di farina
  • acqua minerale gasata fredda di frigorifero
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 lt di olio di arachidi

Preparazione

Preparare degli ottimi fiori di zucca fritti non è difficile, ma non è neppure così scontato, perché, spesso, risultano pesanti e intrisi d’olio. Bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti. Seguitemi passo passo.

I fiori delle zucchine possono essere attaccati alle zucchine o nascere da soli attaccati alla pianta. Io preferisco sempre utilizzare quelli delle zucchine. Trovo che siano più grossi e carnosi.

Stacchiamo dunque i fiori dalle zucchine avendo cura di tagliare la cima della zucchina senza bucare il fondo del fiore. Con delicatezza apriamo appena il fiore per eliminare il pistillo. Laviamo quindi i fiori e poniamoli su un canovaccio ad asciugare.

Spiniamo le acciughe sotto sale, sciacquiamole sotto l’acqua corrente, tamponiamole con carta da cucina e tagliamo in 4 piccoli pezzetti ogni filetto.

Tagliamo a cubetti la mozzarella.

A questo punto andiamo a riempire i fiori. Facendo attenzione a non romperli, infiliamo all’interno di ognuno qualche cubetto di mozzarella e due pezzetti di acciuga. La cosa importante a questo punto è chiudere con uno spago il fagottino del ripieno in modo che in cottura non fuoriesca e non si riempia all’interno d’olio.

Non ci resta che preparare la pastella. Versiamo in una ciotola la farina, il sale e il pepe, l’olio e diluiamo aggiungendo l’acqua gasata gelata di frigorifero.Dovremo ottenere una pastella morbida ma non liquida.

Scaldiamo l’olio in una pentola dai bordi alti in modo che il fritto sia immerso nell’olio e si schizzi meno il fornello.Appena sarà caldo, passiamo velocemente 2/3 fiori alla volta e immergiamoli immediatamente nell’olio bollente. Rigiriamoli e friggiamoli pochi minuti. Tiriamo su con la schiumarola e scoliamoli su carta da cucina. Portiamo subito in tavola aggiungendo, se necessario, un pizzico di sale.

Vi ricordo che per ottenere un buon fritto bisogna friggere pochi pezzi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.