Filetto con pistacchi

Ieri avevo due filetti di maiale che non sapevo come cucinare, ma senz’altro in qualche modo da renderli particolari. Guardando gli ingredienti che avevo in casa ho ideato il filetto con pistacchi. Una ricetta semplice e veloce!

Io ho utilizzato il filetto di maiale che trovo molto buono e molto economico, ma potete adoperare quello che preferite, anche di manzo.

La granella di pistacchi ha dato al piatto quel tocco di croccantezza e il cognac e la senape di cremosità.

Vorrei spendere due parole sui pistacchi. Sapete che apportano molti benefici? Sono ricchi di fibre, di potassio, di vitamina B6 e di Omega 3. Tutto questo concorre a tenere sotto controllo la pressione alta, ad abbassare il colesterolo cattivo, a ridurre lo stress, a prevenire il diabete, a contrastare il cancro. Quindi un vero toccasana per il nostro organismo.

Filetto con pistacchi
Filetto con pistacchi

Ingredienti per 2 persone

  • 2 filetti (manzo o suino)
  • 30 gr. di pistacchi
  • 2 cucchiaini di senape di Dijon
  • cognac
  • sale e pepe
  • olio evo
  • noce di burro

Preparazione

Il segreto per ottenere un buon filetto è la cottura che deve essere rapida (non più di 10 minuti) in modo che la carne rimanga rosa internamente e non si asciughi.

Per prima cosa tritiamo grossolanamente i pistacchi. Potete acquistare già la granella di pistacchi, ma io preferisco partire dai pistacchi interi.

Con la granella ottenuta ricopriamo i bordi dei medaglioni di filetto, pressandola un po’.

Versiamo un goccio d’olio in un tegame e scaldiamolo insieme ad una noce di burro. Adagiamoci i filetti e cospargiamo con un po’ di sale e di pepe. Rigiriamo le fette in modo da colorirle uniformemente e bagniamo col cognac. Infiammiamo e lasciamo evaporare.

Uniamo quindi la senape e portiamo a cottura in pochi minuti.

Spegniamo il fuoco e portiamo in tavola. Posiamo accompagnare il filetto con pistacchi con patate, verdura cotta di stagione o, come ho fatto io, con ceci lessati e conditi con olio e pepe.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.