Couscous con verdure

Couscous con verdure

Oggi prepariamo un piatto leggero, sano e gustoso, perché, come ho già detto più volte, mangiare sano non significa rinunciare a piatti gustosi. Vediamo dunque come preparare il couscous con verdure.

Couscous con verdura
Couscous con verdure

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr. di couscous
  • 2 melanzane
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 carote
  • 200 gr. pisellini fini surgelati
  • 1/2 scalogno
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per iniziare cuociamo il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla scatola. Solitamente si mette uguale quantità di acqua e di couscous. Si riempie quindi, nel nostro caso, un pentolino con 250 ml. di acqua, 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di sale e si mette sul fuoco. Quando bolle si toglie dal fuoco e si lascia cadere a filo il couscous sempre mescolando. Si lascia riposare un paio di minuti, dopodiché si aggiunge un goccio d’olio; si rimette sul fuoco mescolando per 3 minuti. A questo punto si spegne e con una forchetta si sgrana il couscous e si versa in una ciotola.

Adesso prepariamo le verdure. Tagliamo a cubetti le melanzane con la buccia, i peperoni e le carote e teniamoli separati.

Versiamo l’olio in una padella  e cuociamo separatamente le tre verdure. Quando saranno cotte saliamo.

Rosoliamo in un altro padellino lo scalogno tritato e aggiungiamo poi i pisellini e un pizzico di sale. Uniamo l’acqua e portiamo a cottura.

Versiamo ora le verdure e i piselli nella ciotola del couscous e mescoliamo bene.

Possiamo servirlo subito, ma se lo lasciamo riposare qualche ora, poi diamo una bella mescolata e lo portiamo in tavola è preferibile perché si insaporisce ed è ancora migliore.

Io ho fatto un couscous semplice di sole verdure, ma possiamo aggiungerci quello che vogliamo: olive, cubetti di formaggio, in estate le erbe fresche aromatiche (basilico, menta, timo, origano); il couscous si accompagna bene anche con carne e pesce, quindi bocconcini di pollo, gamberetti, calamaretti e tante altre cose.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.