Spaghetti con le melanzane

Spaghetti con le melanzane

Da qualche giorno non mangiavo la pasta ed oggi ne sentivo proprio la mancanza. Avevo voglia di un piatto di spaghetti saporito e piccante al punto giusto ed ho pensato agli spaghetti con le melanzane.

La melanzana è originaria dell’India e fu importata in Europa dagli Arabi agli inizi del Medioevo.

Va sempre consumata cotta perché il calore riduce la solanina che è una sostanza tossica presente in questo ortaggio.

Di per sé, ha poche calorie, ma, avendo una consistenza spugnosa, assorbe molto l’olio e quindi, se non si fa attenzione, può diventare calorica per l’eccesso di condimento.

E’ un ortaggio estivo che, una volta era impossibile trovare fuori stagione, mentre, adesso , è uno dei pochi prodotti, insieme ai peperoni, che si trovano tutto l’anno e a prezzi molto economici.

Spaghetti con le melanzane
Spaghetti con le melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di spaghetti
  • 1 1/2 melanzana media
  • olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 300 gr. salsa di pomodoro ciliegino
  • 1 peperoncino
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

Laviamo e tagliamo con la buccia le melanzane a cubetti.

Tritiamo a coltello il prezzemolo.

Versiamo l’olio in una padella e, una volta caldo, uniamoci le melanzane e, facendole saltare, lasciamole cuocere circa 20 minuti.

Nel frattempo rosoliamo in un’altra padella con l’olio i due spicchi d’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti. Dopodiché aggiungiamo la salsa di pomodoro e, a fuoco vivo, cuociamo 5 minuti.

A questo punto siamo pronti per buttare la pasta.

Lessiamola al dente; scoliamola (teniamo da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura che ci servirà per ripassare la pasta); versiamola nella padella col pomodoro e saltiamola aggiungendo le melanzane, un goccio d’olio crudo, l’acqua della pasta e una manciata di prezzemolo. Facciamo legare tutto insieme e gli spaghetti con le melanzane sono pronti.

Serviamo nei piatti e cospargiamo con prezzemolo fresco tritato.

Semplice, sana e buona.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.