Risotto di zucca

Risotto di zucca

Ogni regione ha tradizioni culinarie differenti e utilizza ortaggi diversi. Uno di questi, che non ero abituata ad adoperare ed ho imparato a farlo vivendo per un certo periodo nel Milanese, è la zucca che trovo molto buona e che si presta a tante ricette. Oggi vediamo il risotto di zucca, un classico della cucina del Nord Italia.

La ricetta che vi presento è leggermente differente dalla classica, che prevede solo l’utilizzo della zucca, peraltro, comunque, buonissimo.

La mia ricetta prevede, alla fine, cubetti di pancetta arrostiti e un pezzetto di formaggio spalmabile per donare al piatto maggiore cremosità.

Risotto di zucca
Risotto di zucca

Risotto di zuccaINGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 gr. di riso per risotti
  • 700 gr. di zucca
  • 1 lt. di brodo
  • olio evo
  • grana grattugiato
  • vino bianco
  • 20 gr. di burro
  • 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile

PREPARAZIONE

Tagliare a cubotti la zucca. Versare il brodo in una pentola e portarlo a bollore.

Nel frattempo arrostire in un padellino antiaderente, senza aggiungere condimento, i cubetti di pancetta.

Accendere il fuoco sotto ad una padella di alluminio e versarvi il riso senza alcun condimento. Farlo tostare qualche minuto rigirandolo. Bagnare quindi col vino bianco e sfumare.

Adesso possiamo aggiungere la zucca a pezzetti, un po’ d’olio, un pizzico di sale e iniziare a versare il brodo, poco alla volta, sempre mescolando.

Dopo 10 minuti versare qualche cucchiaio di grana. Questo permetterà di amalgamare il risotto e di renderlo cremoso.

Continuare dunque col brodo fino alla cottura del riso, dopodiché aggiungere il formaggio spalmabile, qualche cucchiaio di grana ancora e il burro; dare una rigirata, coprire col coperchio e lasciare mantecare un paio di minuti.

Scoperchiare; buttarci sopra i dadini di pancetta arrostiti e dare una bella rigirata.

Possiamo quindi portare in tavola e servire. Sono sicura che piacerà a grandi e piccini.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.