Cheesecake bicolore

L’estate è il periodo migliore per gustare la cheesecake: un dolce fresco di frigo dalle tante varianti. Oggi prepareremo la cheesecake bicolore con una parte di crema al cioccolato e una parte di crema bianca alla panna. Panna e cioccolato è sempre un grande classico che piace sempre a tutti.

Non è una novità l’utilizzo del fomaggio nei dolci: pensiamo alla pastiera napoletana o alla cassata siciliana, ambedue preparate con la ricotta. Già nella cucina dell’antica Roma troviamo dolci a base di miele e ricotta.

La cheesecake è un dolce tipico anglosassone che può essere preparata con due tecniche differenti: cotta o cruda, con le uova o senza. E’ una torta a base di formaggio su una base di biscotti.

La cheesecake bicolore è preparata a freddo e senza uova.

Andiamo a incominciare!

Cheesecake bicolore
Cheesecake bicolore

Ingredienti

  • 200 gr. di biscotti al cacao
  • 80 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 250 gr. di mascarpone
  • 125 gr. di zucchero a velo vanigliato
  • 150 gr. di formaggio spalmabile
  • 150 gr. di panna fresca

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la base della cheesecake. Io ho fatto delle monodosi nelle vaschettine di alluminio usa e getta; se preferite, però,  potete preparare il dolce in una tortiera con la cerniera.

Tritiamo in un mixer i biscotti e mescoliamoli col burro sciolto e il miele. Dividendo il composto, ricopriamo il fondo delle formine (con questa quantità circa 8/10). Compattiamolo bene pressandolo con un cucchiaio e riponiamo ad indurirsi in frigorifero.

Sciogliamo dunque a bagnomaria il cioccolato e lasciamolo raffreddare.

Adesso versiamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e il formaggio fresco spalmabile. Amalgamiamo il tutto con le fruste elettriche e teniamo da parte.

Montiamo la panna. Vi ricordo sempre che la panna deve essere fredda di frigo e vi suggerisco di raffreddare in frigo anche la ciotola (possibilmente di acciaio o di vetro) e le fruste per rendere più facile tale operazione.

A questo punto dividiamo il composto al formaggio in due parti: una parte la mettiamo in frigo e nell’altra versiamo il cioccolato.

Dividiamo la crema al cioccolato nelle formine con la base di biscotto e riponiamo in freezer per 20 minuti; dopodiché ricopriamo con la crema bianca. Livelliamo con una spatola e teniamo in frigo almeno 6 ore.

Al momento di servire la cheesecake bicolore, sformiamola e guarniamo spolverizzandola di cacao o con gocce di cioccolato.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.