Tagliatelle salmone e asparagi

La stagione degli asparagi è ormai alla fine, ma, se li trovate ancora, provate le tagliatelle salmone e asparagi. E’ un piatto semplice e veloce da preparare, molto profumato per la presenza della menta fresca e che si presenta molto bene per i colori, il verde degli asparagi e della menta e il rosa del salmone fresco.

Il salmone è un pesce pregiato dalla carne morbida e gustosa. Oggi, con gli allevamenti, è possibile acquistarlo a prezzi bassi ed, essendo venduto anche a tranci, comprare la quantità necessaria.

Forse non tutti sanno che il salmone, oltre ad essere ricco di omega 3, apporta anche grandi quantità di vitamina D, che lo rendono quindi un valido aiuto per combattere l’osteoporosi.

Tagliatelle salmone e asparagi
Tagliatelle salmone e asparagi

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di tagliatelle all’uovo
  • 1 mazzo di asparagi
  • 500 gr. di salmone fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • burro
  • 40 gr. di mandorle pelate
  • menta
  • sale e pepe

Preparazione

Puliamo gli asparagi e tagliamoli a pezzetti di circa 2/3 cm. Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua e un pizzico di sale grosso e, quando l’acqua bolle, immergiamoci gli asparagi. Lasciamoli lessare pochi minuti perché dovranno rimanere un po’ duri e croccanti.

Tagliamo a cubetti il trancio di salmone, dopo avergli tolto la pelle.

Sciogliamo in una padella una noce di burro e rosoliamo gli spicchi d’aglio a cui avremo tolto l’anima. Dopodiché uniamo il salmone. Rigiriamo un paio di minuti e mescoliamoci gli asparagi a pezzetti e qualche foglia di menta tritata, un pizzico di sale e di pepe.

A questo punto buttiamo la pasta. Scoliamola al dente e rovesciamola in padella. Saltiamola aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, qualche fogliolina di menta e una manciata di mandorle tritate grossolanamente. Serviamo in tavola, guarnendo il vassoio di portata con foglioline di menta fresca e una spolverata di mandorle tritate.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.