Spaghetti con polpo

L’estate è il trionfo della pasta col pesce: sughi leggeri dalla cottura veloce. Non significa, però, cadere nella monotonia. Impariamo dunque a preparare condimenti con pesci, crostacei, molluschi diversi: gli spaghetti con polpo sono un esempio.

Questa è una pasta che sono solita fare quando mi avanza del polpo lessato, anzi, siccome mi piace molto, quando decido di mangiare il polpo, abbondo sempre nella quantità in modo che possa avanzare.

Spaghetti con polpo
Spaghetti con polpo

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di spaghetti
  • 400 gr. di polpo
  • 500 gr. di pomodorini piccadilly
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • 1 patata
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Se non avete un avanzo di polpo lessato, come succede a me, bisogna cominciare col cuocerlo. In commercio, nel reparto dei surgelati, potete trovare delle vaschette contenenti piccole porzioni di polpo, senza quindi la necessità di acquistarne uno intero. Per ottenere un polpo tenerissimo vi rimando alla mia ricetta Polpo e patate

Lessato dunque il polpo, laviamolo sotto l’acqua corrente e tagliamolo in piccoli pezzetti.

Prepariamo dunque anche gli altri ingredienti.

Lessiamo in un pentolino la patata con la buccia.

Tritiamo prima qualche foglia di prezzemolo che ci servirà per guarnire il piatto finito e teniamo da parte. Poi prepariamo un altro trito con prezzemolo e gli spicchi d’aglio a cui avremo tolto l’anima per renderli più digeribili.

Per ultimo laviamo e tagliamo a cubetti i pomodorini.

A questo punto, con tutti gli ingredienti pronti, andiamo a preparare il sugo.

Versiamo l’olio in una padella e soffriggiamo il trito di aglio e prezzemolo per pochi attimi per non rischiare di bruciare il prezzemolo. Dopodiché aggiungiamo il polpo a pezzetti e i pomodorini. Lasciamo cuocere qualche minuto e, nel caso il sugo risultasse troppo ristretto bagniamo con un goccio d’acqua.

Dopo circa 15 minuti uniamo all’intingolo la patata precedentemente lessata, sbucciata e schiacciata con una forchetta. Questo servirà a legare il sugo e a donargli cremosità. Aggiustiamo di sale e pepe. Un paio di minuti ancora e spegniamo il fuoco.

Buttiamo quindi la pasta; scoliamola al dente e saltiamola in padella col sugo di polpo e un mestolo di acqua di cottura.

Portiamo in tavola spolverizzando i piatti con prezzemolo fresco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.