Orzotto ai funghi e carote

L’orzotto ai funghi e carote è un vero e proprio piatto della salute: è molto leggero, ben bilanciato, semplice da preparare, non contiene carne ed è semplicissimo da preparare. Questa ricetta è contenuta nella dieta che sto seguendo ma è talmente gustosa che qui a casa mia sorella lo prepara sempre per tutti! Ecco a voi la semplice preparazione 🙂

Orzotto ai funghi e carote

Orzotto ai funghi e carote

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g orzo perlato possibilmente biologico
  • 200 g funghi porcini freschi o surgelati
  • 4 carote di medie dimensioni
  • 2 cucchiai di olio
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea IGP
  • brodo vegetale q.b.
  • 2 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)

Preparare l’orzotto ai funghi e carote è semplicissimo.

Ricordatevi di seguire le istruzioni di cottura del vostro orzo perlato.

Fate a pezzetti molto piccoli la cipolla, prendete una padella antiaderente, versate al suo interno la cipolla e 2 cucchiai di olio e cominciate a rosolarla.

Nel frattempo sbucciate le carote e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

Quando la cipolla si sarà appassita unite le carote e continuate a cuocere. Nel frattempo pulite i vostri funghi porcini e fateli a pezzetti abbastanza piccoli per velocizzare la cottura. Uniteli alle carote e portate a metà cottura. Aggiustate di sale e pepe.

Preparate anche il brodo vegetale e tenetelo ben caldo.

Quando sarà il momento, unite l’orzo perlato al mix di verdure che sta già cuocendo e proseguite con la cottura come fareste con un normale risotto, ovvero aggiungendo un mestolo di brodo alla volta: non aggiungete il mestolo successivo se quello versato non è stato già assorbito. Mescolate in continuazione, finchè il vostro orzotto non sarà pronto.

Impiattate e completate con parmigiano (se gradite). Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.