Zucchine sottolio a crudo

Le zucchine sottolio a crudo sono una delle mie passioni, insieme alle melanzane sottolio a crudo, una ricetta semplice da fare in casa per conservare il sapore delle zucchine per tutto l’anno. Finalmente sono riuscita a trovare una ricetta che mi soddisfi e così l’ho realizzata. Buona lettura.

Zucchine sottolio a crudo

Zucchine sottolio a crudo

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchine
  • sale q.b. (abbondante)
  • 1 l di aceto di vino bianco
  • 1 l di acqua
  • spicchi di aglio
  • menta fresca q.b.

Prepariamo insieme le zucchine sottolio a crudo. Per la loro preparazione sono necessarie circa 24 ore, per cui vi indicherò anche i tempi.

Ore 21.

Lavate le zucchine molto bene, eliminate le due estremità, tagliatele a metà e, con un cucchiaio, scavatele per eliminare la polpa. Tagliate a striscioline e poi a pezzetti lunghi 3-4 cm. Mettete queste zucchine, così affettate, in uno scolapasta, sotto al quale dovrete porre un piatto per raccogliere i liquidi, e cospargete con abbondante sale. Fate più strati. Una volta completata questa fase, coprite con un piatto e ponete sul piatto un peso. Lasciate riposare per 12 ore.

Ore 9 del giorno dopo.

Lavate le zucchine per eliminare l’eccesso di sale, asciugatele con uno strofinaccio pulito e mettetele in una ciotola. A questo punto versate sulle zucchine, alternando, un bicchiere di aceto e uno di acqua (stessa quantità di aceto e acqua) fino a coprire completamente le zucchine. Ponete sopra un piatto, senza peso, e lasciate riposare altre 12 ore.

Ore 21 dello stesso giorno.

Procedete con la sterilizzazione dei vasetti (io seguo questa procedura).

Con uno schiacciapatate (o un torchietto) strizzate tutte le zucchine. Mettetele in una ciotola, condite con olio, menta fresca ben lavata, spicchi di aglio a pezzetti e assaggiate per vedere se necessitano di altro sale.

Invasate le vostre zucchine sottolio a crudo e coprite ogni vasetto con olio. Coprite con il coperchio, senza avvitare, e osservate se il livello dell’olio, dopo 12 ore, è sceso. In tal caso rabboccate e aspettate altre 12 ore. Chiudete e conservate almeno per un mese prima di assaggiare. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.