Marmellata di arance

La marmellata di arance è una di quelle classiche conserve che si preparano in inverno e ci permettono di avere il sapore delle arance sempre, anche d’estate. Vi presento questa ricetta in 2 versioni: quella più semplice, con l’utilizzo della pectina, e la versione classica, con le scorzette, che è un po’ più lunga da preparare. Buona lettura.

marmellata di arance 2 versioni (1)
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 barattoli da 250 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Versione veloce

  • 1 kg Arance pulite (circa 1,6 kg)
  • 300 g Zucchero
  • 1 bustina Fruttapec 3:1

Versione con scorzette

  • 2 kg Arance
  • Zucchero (da pesare in proporzione)

Preparazione

  1. Portate sulla fiamma e fuoco vivo cuocete per almeno 40 minuti, mescolando sempre. A metà cottura aggiungete anche le scorzette. Fate la prova piattino e fermatevi quando la marmellata non scivola sul piattino.

Versione veloce

  1. Per preparare la marmellata di arance partiamo con la preparazione delle arance. Se è possibile usate arance bio non trattate, ne guadagnerete in salute. Lavate per bene le arance e sbucciatele (potete usare le bucce per preparare le bucce di arancia candite). Ora eliminate con un coltello tutta la parte bianca esterna e tutti i filamenti esterni e le pellicine (sbucciatele a vivo): alla fine dovrete avere solo la polpa delle arance. Dovrete avere in totale 1 kg di materiale.

  2. Mettete in una pentola le arance pelate a vivo, lo zucchero e il fruttapec e accendete la fiamma. Portate a ebollizione a fiamma bassa e poi quando bolle, contate 3 minuti: questo tempo dipende dalla densità che desiderate ottenere e anche dalla quantità di liquido nella pentola. Con 3 minuti avrete una marmellata di arance molto setosa ma non fluida, piuttosto densa. Fate la prova piattino per capire se la marmellata è cotta: versate un cucchiaino di marmellata di arance su un piattino, fate passare 30 secondi e poi mettete il piattino in verticale. Se la marmellata è solida e non si muove, è pronta.

  3. Passati i tre minuti spegnete la fiamma: se avrete dei pezzi grossi e non vi piacciono, date un paio di colpi con il frullatore a immersione.

Versione con scorzette

  1. Lavate bene le arance, bucherellare la superficie con una forchetta e mettetele in acqua fredda per una notte intera: facciamo questa operazione per evitare che sia troppo amara.

  2. Il giorno dopo sbucciate le arance e tenete la polpa da parte. Eliminate la parte bianca dalla buccia e tagliate la buccia stessa a listarelle. Bollite le listarelle di scorzette per 5 minuti, scolatele e tenetele da parte.

  3. Riprendete la polpa, tagliatela a fette e eliminate gli eventuali semini. Pesate e aggiungete la stessa quantità di zucchero.

Invasatura e conservazione

  1. Sia che seguiate la prima versione che la seconda, invasate la marmellata di arance ancora bollente in barattoli sterilizzati, chiudete con un coperchio nuovo e capovolgete i barattoli. Avvolgete il tutto in una coperta di lana e fate riposare almeno 24 ore. Deve raffreddarsi completamente. Buon appetito!

    Conservate per 1 anno in luogo fresco e asciutto.

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.