Scorze di arancia candite

Non comprerete più le Scorze di arancia candite dopo avere provato questa ricetta. Sono semplici da fare, servono solo 3 ingredienti e tanta pazienza. Cosa fondamentale è avere delle arance biologiche, cioè che non abbiano subito trattamenti chimici per i parassiti. L’altro giorno mio padre si è presentato con una bustona di arance non trattate per cui abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo preparato queste Scorze di arancia candite. E sono davvero buone: non hanno nulla a che fare con quelle industriali, sanno di arancia in maniera vergognosa 😀 Ecco la semplice ricetta, ho tratto spunto da qui per prepararle. E della polpa che ne facciamo? Beh…un’ottima marmellata! Nei prossimi giorni vi lascio la ricetta

Scorze di arancia candite

Scorze di arancia candite

Ingredienti:

  • scorze di arancia
  • zucchero (stesso peso delle scorze)
  • acqua

Prepariamo insieme le Scorze di arancia candite: come vedete la lista ingredienti è davvero corta e semplice. Prendete le arance, lavatele per bene sotto l’acqua fredda corrente e asciugatele. Sbucciatele eliminando cima e fondo, e non eliminate la parte bianca, anche quella servirà.

Tagliate la buccia prima a listarelle dello spessore di 5 mm e poi a piccoli quadretti. Mettete le bucce a quadretti così ottenute in una pentola, coprite con acqua e mettete a bollire. Dal momento in cui l’acqua bolle, contate 5 minuti e spegnete, versate l’acqua, coprite con nuova acqua fredda e ripetete questa operazione altre 2 volte.

Pesate adesso le scorze ben sgocciolate e aggiungete lo stesso peso di zucchero e 3/4 del peso di acqua, spostatevi sul fornello e cominciate, con un mestolo di legno, a mescolare il tutto, fino a completo assorbimento dell’acqua (ci ho messo 30 minuti, ma è un tempo orientativo).

Mettete della carta forno su una leccarda, versate le Scorze di arancia candite, stendetele aiutandovi con un cucchiaio e lasciatele asciugare per 24 ore. Ora potrete riporle in frigo in un barattolo di vetro e usarle all’occorrenza. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Scorze di arancia candite”

  1. Molto istruttivo e chiaro. Io lo usavo negli anni settanta per il pane che ogni mese si organizzava con la supervisione di mia mamma ( buonanima ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.