Lasagne alla sorrentina

Le lasagne alla sorrentina sono un primo piatto semplicissimo da preparare e davvero molto buono. Si sa, i piatti con pochi sono sempre quelli più graditi, specialmente se sono semplici da preparare. Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato le lasagne fresche, ma non è un obbligo. Vanno bene anche le lasagne secche, ma bisogna avere qualche accortezza nella cottura. Buona visione e buona lettura!

lasagne alla sorrentina
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g lasagne fresche all'uovo
  • 700 g sugo di pomodori freschi (clicca per leggere come lo preparo)
  • 200 g Mozzarella
  • 70 g Parmigiano grattugiato
  • q.b. foglie di basilico

Preparazione

  1. La ricetta delle lasagne alla sorrentina è davvero molto semplice. Come prima cosa, anche il giorno primo, preparate un buon sugo di pomodori freschi e arricchitelo con tanto buon basilico fresco.

  2. Se usate le sfoglie di lasagne fresche allora potete saltare il passaggio di precottura e seguire la video ricetta; se invece usate le sfoglie di pasta secca allora dovrete bollire per 1 minuto le lasagne e poggiarle su una tovaglia o su un canovaccio, distanziandole tra di loro.

  3. Tagliate anche a tocchetti la mozzarella e tenetela da parte: non serve farla sgocciolare, perchè la stessa acqua delle mozzarelle servirà in cottura.

  4. Prendete una teglia da forno e cominciate a stratificare la vostra lasagna seguendo questo schema: sfoglia di lasagna – sugo di pomodoro abbondante (deve essere leggermente acquoso)- cubetti di mozzarella – parmigiano (facoltativo)….e ricominciate. Continuate così fino a completamento degli ingredienti.

  5. Sull’ultimo strato mettete abbondante mozzarella e abbondante parmigiano.

  6. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 40-45 minuti. Prima di servire, cospargete la superficie con molte foglie di basilico fresco. Buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.