Granita al cocomero

La Granita al cocomero è un dolce e dissetante modo per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Ci vuole davvero pochissimo a farla e non occorre l’uso della gelatiera, dovrete avere solo un po’ di pazienza nel gestirla. Il mio consiglio, inoltre, è quello di prepararla e consumarla subito, ha un sapore e una densità perfetta solo appena pronta, poi senza gelatiera rischiate di perdere in qualità. La granita all’anguria nasce da un esperimento: tecnicamente con questa ricetta che vi lascio potrete preparare qualsiasi ricetta di granita. Scegliete con cura gli ingredienti di base: nelle ricette semplici come questa è necessario essere accurati, rischiate di rovinare tutto. Anche se è scorretto chiamarla granita.

Conoscete la differenza che passa tra granita, gremolata, sorbetto e ghiacciata? Ebbene, vi racconto queste curiosità che ho trovato girando sul web.

La granita vera e propria è solo quella che si prepara con gli agrumi: limone, arancia, pompelmo ecc, acqua e zucchero.

La gremolata si prepara con acqua, zucchero e purea di frutta frullata (infatti avrei dovuto chiamare questa ricetta gremolata).

Il sorbetto, invece, oltre ad acqua, zucchero e frutta prevede l’utilizzo di una parte alcoolica, che gli conferisce la caratteristica densità cremosa, poichè l’alcool impedisce il congelamento completo del composto.

La ghiacciata non è altro che ghiaccio tritato a cui viene aggiunto uno sciroppo liquido, come menta, orzata, latte di mandorla, ecc.

Detto questo vi spiego come preparare la Granita al cocomero

Granita al cocomero

Granita al cocomero

ricetta per 4 persone:

  • 300 g polpa di anguria
  • 500 ml acqua
  • 150-200 g di zucchero

Per preparare la Granita al cocomero partiamo dalle operazioni preliminari: in un pentolino mettiamo acqua e zucchero e facciamo bollire, senza mescolare mai. Dal momento in cui bolle, contiamo 10 minuti, spegniamo il gas e lasciamo raffreddare completamente. Decidete la quantità di zucchero in base alla zuccherosità del vostro cocomero e in base ai vostri gusti: potete metterne anche molto meno, ma vi sconsiglio di scendere sotto i 100 g.

Occupiamoci anche del cocomero: eliminiamo tutti i semini, inseriamo la nostra polpa in un robot da cucina e la frulliamo, fino ad ottenere una polpa densa e succosa.

Quando il nostro sciroppo di acqua e zucchero sarà ben freddo, con un colino, versiamo in un contenitore la polpa di anguria e l’acqua e zucchero, e mescoliamo. La parte che resta nel colino è a vostra discrezione se aggiungerla o no.

Ora comincia la parte di pazienza: mettete il vostro contenitore (vi consiglio di usare qualcosa in acciaio) in freezer e mescolate il composto ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio. Alla 7°-8° mescolata dovrebbe essere pronta la Granita al cocomero (dipende anche dalla temperatura del vostro freezer, in media ci vogliono 4-5 ore). Mettete in coppette capienti e servite. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Granita al cocomero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.