Come conservare il basilico per l’inverno

Come conservare il basilico per l’inverno, ovvero come poter godere dei profumi e dei sapori tipicamente estivi tutto l’anno. Siamo nel periodo clou delle conserve, di tutti i generi: marmellate, confetture, sottolii e sottaceti, conserve di pomodoro….e la gente si chiede: come faccio a portare con me il basilico per condire sughi e insalate anche in inverno? vi spiegherò 4 semplici metodi che uso da tanto tempo, e che mi sono deciso a mettere nero su bianco dopo averci lavorato un po’. (a volte è pià difficile scrivere questi articoli che le ricette, ho sempre paura di dimenticare qualcosa!).

Il basilico è una pianta prettamente estiva, anche se esiste una versione “invernale” in vendita che DICONO sia capace di resistere anche al clima invernale, in casa, anche se non ha lo stesso aroma e la stessa forza di quello estivo. E’ una pianta aromatica proveniente dall’Asia, ma l’Italia è uno dei paesi in cui se ne fa maggior uso.

come conservare il basilico per l'inverno

Come conservare il basilico per l’inverno

Usate solo foglie integre, non smangiucchiate o danneggiate, possibilmente che non abbiano subito processi di concimazione. Lavatele sempre molto bene e eliminate il gambo tagliandolo appena all’inizio della foglia.

1) Foglie di basilico sotto sale

Procuratevi un barattolo a chiusura ermetica e sterilizzatelo (qui le linee guida del Ministero della Salute) e sale fino. Lavate per bene le foglie di basilico sotto acqua corrente e poggiatele su un canovaccio da cucina. Tamponatele leggermente e asciugatele. Prendete il barattolo, mettete un po’ di sale fino sul fondo, poi disponete le foglie ben asciutte e coprite con altro sale. Procedete così fino a riempire tutto il vasetto. Coprite con un filo di olio e mettete un pressino all’interno del barattolo per evitare che le foglie salgano. Aspettate 1 mese prima di usare le foglie di basilico sotto sale e lavatele prima di usarle.

2) Foglie di basilico congelate

Un procedimento semplicissimo: lavate per bene le foglie, asciugatele tamponando con carta cucina o con un canovaccio e disponetele su una guantiera rivestita di carta forno. Congelate per 1 notte intera e poi spostate le foglie, avendo l’accortezza di maneggiarle pochissimo, in sacchetti per congelare. Potete usare così le foglie nella quantità in cui vi serviranno, di volta in volta.

3) Basilico congelato a cubetti

Prendete le foglie di basilico (50), lavatele e asciugatele con carta cucina o con un canovaccio, frullatele con olio (100 ml) e poi disponete questa miscela nelle formine per fare il ghiaccio. Una volta che i cubetti saranno pronti, potete sgranare e trasferire nei sacchetti per congelare e riponete di nuovo in freezer. Quando saranno necessari, prelevate i cubetti e usateli per cucina, per i vostri dressing, per le vostre insalate etc. (da questo procedimento, potete anche ottenere un ottimo pesto di basilico aggiungendo formaggi, pinoli e aglio). Se non vi piace l’idea di frullare il basilico, spezzettatelo e mettetelo nelle forme per il ghiaccio, coprite con olio e congelate. Una volta che il tutto sarà congelato, sgranate e mettete i cubetti di olio e basilico nei sacchetti per congelare e poi in freezer. tutte queste operazioni vanno fatte con la massima fretta.

4) Pesto di basilico

Trovate tutto il procedimento qui

5) Foglie di basilico sottolio

Sterilizzate i barattoli seguendo le linee guida del Ministero della Salute, lavate le foglie, asciugatele per bene e procedete facendo degli strati: un filo di olio, foglie di basilico e un pizzico di sale. Procedete così fino ad arrivare a riempimento del barattolo. Coprite con olio, usate un pressino e lasciate riposare per una notte. Il giorno successivo, accertatevi che non sia necessario aggiungere altro olio (altrimenti aggiungetelo) e chiudete ermeticamente. Fate riposare in frigorifero per almeno 1 mese. Potrete usare sia le foglie che l’olio, che avrà un delizioso profumo di basilico, per cucinare o per preparazioni a freddo.

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

TELEGRAM: canale ufficiale 

PINTEREST: tutte le mie bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.