Cheesecake con topping alle fragole e fragole fresche

Continuo a coltivare la mia passione per le cheesecake e oggi vi propongo la cheesecake con topping alle fragole e fragole fresche. L’estate mi piace: i dolci non si cuociono in forno, si mettono in frigo, sembrano gelati e la cheesecake se preparata con formaggi light non è nemmeno tanto calorica (preferisco sempre i formaggi light, infatti se devo uso sempre questi). Poi, con tutta la buona frutta fresca estiva, ci si può sbizzarrire con la fantasia e fare cheesecake di tutti i gusti. Certo, quella al cioccolato ha il suo perché  ma le cheesecake alla frutta sono buone e fresche, ci tolgono la voglia di dolce e sono facilissime da preparare. Il topping alle fragole l’ho fatto in casa, trovate qui la ricetta, ma se volete potete trovarlo anche in vendita. Eccovi la mia versione.

Cheesecake leggera con fragole e topping alle fragole, ricetta dolce (11)

Cheesecake con topping alle fragole e fragole fresche

per la base:

  • 220 g di biscotti integrali Digestive
  • 130 g di burro fuso

per la crema al formaggio

  • 500 g di formaggio spalmabile light
  • 200 ml di panna vegetale
  • 120 g zucchero semolato
  • 1 confezione colla di pesce (12 g)
  • 2 cucchiai di succo di limone

per la decorazione:

Per preparare la cheesecake con topping alle fragole e fragole fresche partiamo dalla base. Tritate finemente i biscotti in un mixer e aggiungete il burro fuso. Otterrete così la base di biscotti per il vostro cheesecake: prendete una tortiera da 22 cm di diametro, rivestitela carta forno e distribuite uniformemente i biscotti col burro sul fondo. Lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Mettete ora la gelatina in ammollo in acqua fredda. Montate la panna, serbando 50 g non montati per sciogliere la gelatina.

Mescolate in una ciotola il formaggio con lo zucchero e il succo di limone, aiutandovi con le fruste elettriche; sciogliete la gelatina, dopo averla strizzata, con la panna, in un pentolino.

Unite alla crema di formaggio la panna montata e la gelatina, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Quando la crema sarà ben omogenea, mettetela nella teglia coi biscotti sul fondo, livellate col dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per 4 ore.

Nel frattempo lavate molto bene le fragole, tagliatele a metà e tenetele da parte. Quando saranno trascorse le 4 ore,  togliete dalla teglia, disponete le fragole sulla cheesecake, mettete abbondante composta di fragole, e poi godetevi la vostra cheesecake. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

21 Risposte a “Cheesecake con topping alle fragole e fragole fresche”

    1. Ciao Lidia, forse volevi dire salsina: io l’ho comprata già fatta, se vuoi farla tu a casa frulla 100 g di fragole con un cucchiaio di zucchero (aumenta le dosi in base alle tue necessità). Se vuoi una salsina liscia passala in un colino a maglie molto strette

    1. Sì, puoi usarla, ma devi cuocerla 🙂 questa base coi biscotti è comoda perchè non va cotta 😉

    1. Se non lo trovi al supermercato, prendi la marmellata di fragole e frullala con un cucchiaio di acqua 😉 stesso risultato

  1. Davvero Ottima ! Preparata diverse volte, una domanda: dovrei preparare una torta di compleanno senza fare il solito pan di Spagna. Secondo te e’ possibile applicare sopra alla torta un’ostia? Tipo quelle che si trovano in commercio ? Ovviamente nn mettendo la salsa di fragole …

    1. La colla di pesce è un gelificante e serve nella preparazione delle cheesecake a freddo per dare struttura e forma al formaggio, che tende a essere morbido. Si trova facilmente in commercio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.