Una delle ricette più amate che vede come protagonisti i calamari è sicuramente quella della frittura di calamari. E se provassimo a rivoluzionare questa ricetta? E se li facessimo al forno? Hanno un sapore mozzafiato quasi come fritti, sono solo più leggeri e salutari! Ogni volta che ne parlo ho l’acquolina in bocca… E’ arrivato il momento di preparare insieme questi anelli di calamari al forno, siete pronti?
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Laviamo accuratamente i calamari sotto l’acqua fredda corrente, puliamoli molto bene e dopo risciacquiamoli abbondantemente fecndo attenzione a pulire bene anche l’interno. Ora tagliamo i calamri facendo degli anelli dallo spessore di 1 cm circa, mettiamo in una ciotola il pangrattato (per una versione gluten free si può trovare facilmente in alcuni supermercati il pangrattato gluten free o in alternativa la farina di mais o riso)ed il prezzemolo tagliato finemente, impaniamo bene gli anellini, passiamoli da una mano all’altra per eliminare il pangrattato in eccesso e riponiamoli in una teglia rivestita da cartaforno oleata cercando di non sovrapporli per garantire uguale croccantezza e cottura ad ogni anello. Ora inforniamo a forno preriscaldato al grill a 180° per 15 minuti circa. Una volta cotti, in base al vostro gusto, aggiungete il sale e mescolate per bene. Dopo impiattiamo, decoriamo con delle fettine di limone di solito apprezzate da tutti in abbinamento ai calamari e mangiare!
Conservazione
Gli anelli di calamari al forno devono essere consumati subito dopo il termine della cottura, si sconsiglia la conservazione.
Dosi variate per porzioni