Sempre alla ricerca di nuove idee per cenette particolari e raffinate, ho trovato questo risotto alla crema di scampi, che mi sembrava davvero sfizioso. E lo è davvero.

Devo ammettere che la preparazione è tutt’altro che veloce e c’è bisogno di parecchia pazienza per arrivare al risultato tanto atteso, ma ne vale davvero la pena a mio parere.

Ingredienti per il risotto alla crema di scampi per 4 persone (abbondante):

  • 1,5 l di brodo di pesce
  • 1 kg di scampi
  • 2 bicchieri di riso
  • panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
  • cuore di brodo di pesce Knorr
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Io sarò fissata ma preferisco il pesce fresco. Se non lo trovate o avete altre necessità va comunque bene anche quello surgelato.

Per prima cosa è necessario preparare la polpa di scampi, ed è anche la parte più noiosa e lunga.

Tagliamo il carapace (il guscio) degli scampi nel senso della lunghezza, sulla parte della pancia, allargando il guscio con le mani, estraiamo tutta la polpa mettendola da parte in una ciotolina. Procediamo così fino a togliere la polpa da tutti gli scampi, tranne qualcuno che useremo per guarnire il piatto e che quindi teniamo intero (il mio aiutante si è dimenticato di tenermene alcuni da parte, purtroppo chi fa da sé……..).

Prendiamo tutti i gusci spolpati (e anche gli scampi interi, se ne abbiamo tenuti per la guarnizione), e li mettiamo in una pentola con circa 2 litri di acqua, per preparare il nostro brodo, lasciando bollire a fiamma vivace per circa mezz’ora, dopodiché filtriamo il brodo e teniamo da parte gli scampi interi.

Mettiamo a scaldare il brodo al momento della preparazione del risotto e aggiungiamo un cuore di brodo Knorr per insaporire.

In un tegame basso e largo facciamo rosolare lo scalogno tritato nell’olio caldo insieme alla polpa di scampi, che sbricioliamo con la forchetta al fine di renderla molto fine.

Non appena lo scalogno sarà dorato aggiungiamo il riso e sfumiamo con il vino bianco, aggiungendo anche il pepe.

Aggiungiamo quindi il concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo caldo (quello precedentemente preparato con i gusci degli scampi), poi mescoliamo per amalgamare un poco, continuando ad aggiungere il brodo a mano a mano, mantenendo la fiamma vivace e mescolando.

Quando il risotto alla crema di scampi è cotto, spegnano il fuoco e aggiungiamo un po’ di panna da cucina e lasciamo riposare un minuto a tegame coperto, poi mescoliamo e serviamo in tavola guarnendo ogni piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e uno scampo intero (che io ho dimenticato di tenere da parte).

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Sentirete che gusto!!!!

Silvia