Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Dopo averla assaggiata in terra straniera, ho deciso che dovevo assolutamente cercare di riprodurre questa deliziosa Chiffon Cake, in assoluto il dolce più soffice e delicato che io abbia mai assaggiato (e preparato)!

L’unico handicap è la tortiera: ci vorrebbe lo stampo apposito che io non ho, ma con un semplice “magheggio” anche questo problema è stato superato! Infatti basta semplicemente imburarre una teglia normale di diametro 26 (con il buco, da ciambella) e arrotolare tutto attorno la carta da forno (che con il burro resterà ben attaccata alla tortiera), ottenendo così l’altezza necessaria per poter cucinare la Chiffon Cake senza problemChiffon cake

Ingredienti per la Chiffon Cake

  • 250  g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 8 g di cremor tartaro (1 bustina)
  • 5 uova 
  • 160 ml di acqua tiepida
  • 75 gr di margarina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • bacca di vaniglia

Preriscaldare il forno a 170°.

Prima di iniziare una raccomandazione: non mescolate mai gli ingredienti finchè non si arriverà alla fine!! E’ molto importante!

In una ciotola grande setacciamo in sequenza farina, zucchero, lievito e sale, formando un buco al centro. Unire ancora in sequenza, sempre senza mescolare, la margarina, i tuorli, l’acqua tiepida e la bacca di vaniglia (la sua polverina).

Lasciamo tutti gli ingredienti così, senza mescolare!!

Nel frattempo in un’altra ciotola montiamo a neve ben ferma i 5 albumi con il cremor tartaro.

A questo punto possiamo mescolare! Con le fruste amalgamiamo bene tutti gli altri ingredienti della prima ciotola finchè si vedranno fuoriuscire delle bolle d’aria dal composto, liscio e ben amalgamato.

Ora incorporiamo al composto di uova e farina, poco per volta, gli albumi montati a neve, in 2 o 3 tempi, con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Versiamo quindi il composto ottenuto direttamente nello stampo adatto (o utilizzando il magheggio)se possibile in alluminio senza imburarre (cosa che invece deve essere fatta per altri materiali).

Inforniamo nel ripiano inferiore a 170° per circa 50 minuti e alziamo a 190 per altri 10, facendo attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura.

Una volta cotta rovesciamo la tortiera e lasciamo che la Chiffon Cake scivoli giù (al massimo diamo qualche colpetto per aiutarla 😉 )

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Spolverizziamo di zucchero a velo e serviamo! Uhmmmm che bontà!!!

PS: volendo al posto della vaniglia si possono mettere degli aromi di limone o arancia ed è possibile inoltre tagliarla a metà e farcirla con crema o cioccolato, oppure ancora aggiungere le gocce di cioccolato. Infine è possibile glassarla per ottenere una Chiffon Cake ancora più golosa 😉

Silvia