Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Questo week end ho sperimentato la pasta fresca di un piccolo negozietto artigianale da poco aperto nel mio paese, “La Cavarzerana”. Ci tengo a dirlo perchè la titolare è una giovanissima ragazza del posto che con coraggio ha intrapreso questa avventura con ottimi risultati, vista la bontà della pasta che ho assaggiato, i tagliolini all’ortica!

Ho pensato a lungo a come condirli, finchè ho optato per una crema di radicchio e speck (poco), cercando di non sovrastare il gusto e il profumo che la pasta già emanava.

Risultato? Ottimo!!

Ingredienti per i tagliolini all’ortica con crema di radicchio (2 persone):

  • 3 nidi di tagliolini all’ortica freschi (porzioni molto generose)
  • 2 cespi di radicchio tardivo
  • 1/2 confezione di speck a listarelle
  • 1 cucchiaino di philadelphia
  • 1 scalogno
  • sale, pepe
  • olio extra vergine di oliva

La preparazione dei tagliolini all’ortica con crema di radicchio è molto semplice e veloce. Tagliamo a dadini lo scalogno e mettiamolo a soffriggere con la cipolla in una padella capiente. Nel frattempo laviamo il radicchio, tagliamolo a listarelle, e mettiamolo in padella. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto.

Una volta cotto frulliamo 3/4 del condimento, aggiungendo un pò di philadelphia e rimettiamo tutto in padella, aggiungendo infine lo speck (a fuoco spento). Se la crema risulta troppo compatta aggiungiamo un pò di acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo facciamo cuocere i tagliolini in abbondante acqua bollente.

Una volta cotti aggiungiamoli al condimento nella padella e facciamo saltare per 2 minuti in modo da amalgamarli bene con la crema di radicchio.

Serviamo i tagliolini all’ortica con crema di radicchio belli fumanti, con una spolverata di pepe. FA.VO.LO.SI.!!!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Buon appetito

Silvia