Albero di Natale

L’albero di Natale è un antipasto perfetto da servire ai nostri ospiti durante le festività natalizie! Si realizza con pochissimi ingredienti ed è facilissimo da realizzare ma allo stesso tempo molto d’effetto!

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 20/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 100 g Pancetta arrotolata
  • 3 cucchiai Formaggio fresco spalmabile
  • 1/2 Wurstel
  • 6 Olive (denocciolate)

Preparazione

  1. Per preparare l’albero di Natale su un piano di lavoro srotolate la prima pasta sfoglia e con un coltello ben affilato create la sagoma di un albero, ricordatevi di fare il tronco sul fondo della sfoglia. Togliete la sfoglia in eccesso e mettetela da parte.

    Aiutandovi con un cucchiaio spalmate su tutta la superficie il formaggio fresco spalmabile, poi metteteci sopra la pancetta arrotolata.

    Srotolate, ora, anche la seconda pasta sfoglia e adagiatela sopra all’albero. Premete con delicatezza per far aderire la seconda sfoglia. Ora con un coltello ritogliete la sfoglia in eccesso (seguite le forme che avete sotto) e mettetela da parte.

    Realizzate ora i rami dell’albero, incidendo con un coltello affilato delle striscioline a circa 1 o 2 centimetri di distanza fra loro. Lasciate però il centro del tronco intatto. Procedete fino all’estremità.

    Attorcigliate tutti i rami facendo attenzione a non staccarli dal tronco centrale. Schiacciate bene le estremità dei rami.

    Tagliate a rondelline 1\2 wurstel e 6 olive e decorate l’albero di Natale come se fossero delle palline! Dalla sfoglia scartata in precedenza ricavate una stella, farcitela come l’albero e ricopritela con altra sfoglia sigillando bene i bordi e ridate la forma a stella. Posizionatela in cima all’albero di Natale.

    Scaldate il forno a 200 gradi, quando è ben caldo infornate e fate cuocere per 20\30 minuti. La superficie dovrà risultare dorata.

    Fate intiepidire per 10 minuti prima di servire come antipasto con un bel calice di aperitivo!

     

  2. Per realizzare l’albero di Natale senza glutine sostituite la pasta sfoglia tradizionale con una pasta sfoglia senza glutine e fate attenzione che gli altri ingredienti (pancetta arrotolata, wurstel e formaggio fresco spalmabile) siano senza glutine!

     

  3. Se vi è piaciuta questa ricetta venite a trovarci su Facebook per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette di Facilegustoso!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Pesce persico con sugo di gamberi Successivo Corona natalizia di würstel

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.