sorbetto di mela verde

io e la mia dolce metà lo avevamo provato ad un matrimonio,poi più da nessuna parte…probabilmente quello al limone è utilizzato di più ma quello di mela verde è veramente sublime,allora per riprodurlo sono partita alla ricerca di ricette per poterlo fare e dopo ben 5 ricette diverse ho provato questa e devo dire che ci sono quasi riuscita!!! la ricetta che vi propongo è per 2 persone…commentate!!!

preparazione 15 min…in freezer per 4 ore e mezza

INGREDIENTI:

1 mela verde granny smith (circa 300 gr)

mezzo limone

1 albume

100 ml di acqua

150 gr di zucchero

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

montare a neve ben soda l’albume con un pizzico di sale,in un pentolino mettete lo zucchero con una piccola quantità dell’acqua misurata e fate sciogliere lo zucchero ,in una bacinella mettere l’acqua restante con il mezzo limone,tagliare la mela in due,in una metà toglieremo solo il torsolo e lasceremo la buccia che ovviamente deve essere ben lavata,l’altra metà la sbucciate ed eliminate il torsolo,tagliate a pezzetti e mettete nel mixer insieme all’acqua e limone e all’acqua e zucchero che nel frattempo si sarà raffreddata (per fare in fretta io l’acqua fredda con il limone l’ho buttata in quella con lo zucchero perchè non era fredda del tutto!!!) e frullare a media velocità per 2 minuti o fino a quando vedrete il tutto ridotto a purea mettete in freezer per 30 minuti,togliete,mescolate e aggiungete l’albume montato mescolando dal basso verso l’alto e versate in coppette monoporzione,posizionate in freezer almeno 4 ore,dopo questo tempo il sorbetto è pronto al punto giusto  per essere gustato,se volete lasciarlo per più tempo va bene ugualmente basta che lo togliete un quarto d’ora prima dal freezer e prima di servirlo lo mescolate.

con questa ricetta partecipo alla richiesta di claretta:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “sorbetto di mela verde”

  1. ciao Pam, ti auguro di cuore un bel 2012 … vorrei chiederti se mi autorizzi a copiare l’immagine del tuo sorbetto. Ho in previsione di fare un articolo con tutti i dolci che hanno partecipato al contest correlati dalle rispettive immagini per stimolare le visite anche nei vostri blog .. …
    Se mi autorizzi vieni a darmi conferma nel mio blog, potrei perdermi la tua risposta…..grazie … Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.