Tiramisù al limoncello

Tiramisù al limoncello

Il Tiramisù al limoncello è un dolce semplicemente golosissimo. Questa versione è realizzata senza uova, ma con un’aggiunta personale, ovvero uno stratino di marmellata di limone con le scorzette, per dare un tocco di freschezza in più a questo dolce. Spero che vi piaccia. Eccovi ricetta e preparazione.

Ingredienti per un Tiramisù al limoncello per una teglia 20×30 circa

• 500 gr di mascarpone

• 350 gr di panna (va bene anche 500 gr)

• 2 pacchi di savoiardi (se volete farli in casa potete seguire la mia ricetta nel mio blog)

• 2 cucchiai di zucchero a velo

• 100 gr di zucchero

• 1 barattolo circa di marmellata di limone

Per la bagna dei savoiardi

limoncello q.b. (circa 250 gr a occhio)

• acqua q.b. (io ne ho messo circa mezzo bicchiere)

Per la decorazione

• scorza di limone non trattata

Gli strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Pirofila per tiramisù

Fruste elettriche

Piatto nero da portata

Preparazione del Tiramisù al limoncello

La preparazione del Tiramisù al limoncello è veramente molto semplice. Per prima cosa prepariamo la crema. Mettere il mascarpone con lo zucchero e azionare le fruste elettriche in modo da far sciogliere lo zucchero nel mascarpone, ed aggiungere il limoncello a filo a più fasi (a gusto personale, assaggiare per capire quanto dosarlo). Tenete in considerazione che a questa crema al mascarpone e limoncello, poi bisognerà aggiungere la panna, quindi, se piace, consiglio di mettere abbastanza limoncello all’interno. Lasciar montare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

A parte montare la panna con lo zucchero a velo.

Incorporare la panna alla crema al mascarpone e limoncello e mischiarle insieme e lasciare da una parte.

In un recipiente versare il limoncello diluito con un po’ di acqua (anche qui va a gusto personale, in base a quanto lo si voglia alcolico, quindi assaggiare).

Adesso prendere la teglia, mettere un piccolo strato di crema al limoncello sul fondo, bagnare i savoiardi nel limoncello ed adagiare nella teglia sulla crema fino a riempire lo strato.

Adesso prendere la marmellata di limone (se troppo densa, diluire anch’essa con mezzo cucchiaino di acqua per renderla più liquida), e cospargere i savoiardi (non metterne molta ma cercare di stenderla solo sui biscotti).

Proseguire con un altro strato di crema al limoncello, savoiardi, marmellata e finire con uno strato di crema al limoncello.

Decorare con la scorza di limone.

Mettere in frigo il tiramisù al limoncello e tirarlo fuori nel momento in cui lo si vuole mangiare (si può fare anche il giorno prima e tenerlo in frigo tutta la notte, secondo me è ancora meglio, ed il risultato sarà ancora più delizioso perché avrà il tempo necessario a rapprendersi per bene).

Ed ecco pronto un tiramiù al limoncello in pochi passaggi!

Buon Appetito!

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.