SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA

SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA

Semifreddo alla Nocciola

Il Semifreddo alla nocciola è un golosissimo dolce freddo. Adatto nella calda stagione per concedersi uno sfizio fatto in casa. La realizzazione è veramente molto semplice, si può conservare per diverso tempo in freezer e tirare fuori e mangiarlo all’occorrenza.

Ingredienti per il Semifreddo alla Nocciola

• 100 gr di pasta di nocciole

• 100 gr di mascarpone

• 350 ml di panna montata

• 80 gr di tuorlo d’uovo (circa 4 tuorli)

• 80 gr di zucchero

granella di nocciole igp del Piemonte q.b.

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Stampini monoporzione

Planetaria

Fruste elettriche

Preparazione del Semifreddo alla Nocciola

Iniziare la preparazione del semifreddo alla nocciola Iniziamo con la pastorizzazione dei tuorli. Mettere i tuorli in planetaria ed iniziare a montarli con 40 gr di zucchero. A parte mettere in un pentolino i restanti 40 gr di zucchero con 20 gr di acqua e portare ad una temperatura di 121°; a questo punto inserire lo sciroppo a filo nella planetaria e continuare a montare fino a che lo sciroppo si raffredderà, dopodiché aggiungere la pasta di nocciole e continuare con la ricetta.

Lasciar montare tuorli, zucchero e pasta di nocciole per qualche minuto. Si otterrà la “pasta bomba” alla nocciola. Lasciarla raffreddare.

A parte montare la panna (un consiglio per montare la panna è quello di mettere al freezer la planetaria e la frusta, e tirarla fuori poco prima di usarle, in modo che la panna venga montata in un recipiente FREDDO; questo aiuterà molto la montatura).

Montare leggermente il mascarpone con le fruste elettriche in modo che diventi una crema, e aggiungere la pasta bomba nel mascarpone. Azionare le fruste elettriche alla velocità minima fino a quando si sarà amalgamato bene il tutto.

A questo punto aggiungere la panna montata al composto e mescolare lentamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto (per evitare che si smonti).

Riempire con il composto l’apposito stampo (a gusto personale possono essere gli stampini per i tortini monoporzione, oppure semplicemente dei bicchieri/bicchierini, oppure una teglia di alluminio, insomma ci si può sbizzarrire ad utilizzare il recipiente che più si preferisce).

Riporre al freezer il semifreddo alla nocciola fino a quando si sarà addensato (consiglio di prepararlo la sera prima e lasciarlo al congelatore tutta una nottata).

Poco prima di servirlo, tirarlo fuori dal freezer, lasciarlo scongelare per qualche minuto, decorare a piacimento con la granella di nocciole e/o questa salsa al cioccolato già pronta all’uso made in Italy, e…servire!

Ed ecco pronto un freschissimo Semifreddo alla Nocciola fatto in casa!!!

Buon Appetito!

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.