MINI SEMIFREDDI

MINI SEMIFREDDI

Mini semifreddi

I Mini Semifreddi sono dei freschi dessert molto golosi. Sono molto semplici da preparare e fanno sicuramente fare una bella figura poiché sono monoporzione. Questi mini semifreddi sono stati creati con gli “avanzi” di una torta semifredda grande; invece di gettare i resti, ho pensato a realizzare dei mini dolci golosi ai vari gusti. Consiglio senz’altro di provarli!! Pochi ingredienti, pochissima fatica, gran risultato!!! A voi la ricetta.

Ingredienti per circa 4 Mini Semifreddi

• 150 gr di biscotti secchi

• 50 gr di burro fuso

• 125 gr di mascarpone

• 150 gr di panna

• 2 cucchiai di zucchero a velo

• 40 gr di zucchero semolato

• 5/6 di queste amarene più un po’ del loro sciroppo

• scaglie di cioccolato fondente q.b. (al latte o bianco)

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Tritatutto da cucina elettrico

Stampini in alluminio per muffin

Fruste elettriche

Preparazione dei Mini Semifreddi

La prima cosa da fare per realizzare questi Mini Semifreddi è quella di creare la base. Sciogliere a bagnomaria il burro finchè non diventa completamente fuso.

Nel frattempo frullare i biscotti secchi e ridurli in polvere.

Unire il burro fuso ai biscotti secchi polverizzati e amalgamare il tutto.

Prendere degli stampini monoporzione in alluminio (anche quelli usa e getta), stendere uno strato di biscotti e burro sul fondo degli stampini e riporre in freezer per 10 minuti circa (il tempo necessario che si solidifichi la base).

Nel frattempo preparare la crema panna e mascarpone. Mischiare il mascarpone con lo zucchero semolato e far andare con le fruste elettriche per qualche minuto. A parte in una planetaria montare la panna con lo zucchero a velo a neve fermissima. Unire lentamente la panna al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto.

Riprendere dal freezer i mini semifreddi (la base al biscotto si sarà nel frattempo solidificata), e versare sopra la base un abbondante strato di crema panna e mascarpone.

A questo punto aggiungere un po’ di biscotti polverizzati sopra lo strato di panna e mascarpone e…decorare i mini semifreddi a piacimento (mettendo 5 amarene con un po’ di colatura di sciroppo di esse), oppure scagliette di cioccolato fondente o al latte o bianco. Ancora si possono decorare con granella di nocciole, con pistacchi, con fragole o con purea di fragole, con amarene e scaglie di cioccolato insieme, insomma, chi più ne ha più ne metta!

Riporre i mini semifreddi in freezer il tempo necessario che si solidifichino. Scongelare 5 minuti prima di mangiarli…e…voilà..buon appetito!

20160531_162517 p
20160531_162335

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.