CROSTATA ALLA MARMELLATA

CROSTATA ALLA MARMELLATA

La crostata alla marmellata è un classico dolce goloso realizzato con la pasta frolla ripiena di una buona marmellata. La si può decorare a piacimento o solo con strisce. Il risultato sarà sempre garantito. A voi ricetta e preparazione.

Ingredienti per una Crostata alla Marmellata

• 300 gr di farina di tipo “00”

• 150 gr di burro

• 2 tuorli

• 1 uovo intero

• 80 gr di zucchero a velo

• 4 gr di lievito per dolci

• scorza di un limone non trattato

• 1 pizzico di sale

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Impastatrice

Stampo per crostata

Stampini per biscotti

Rotella tagliapasta

Bocchetta per sac-à-poche

Preparazione della Crostata alla Marmellata

La prima cosa da fare per preparare la Crostata alla Marmellata è quella di fare la pasta frolla. In planetaria unire tutti gli ingredienti ed azionare fino a formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo imburrare e infarinare una teglia per crostate dal diametro di 28 cm.

Trascorsi i 30 minuti, riprendere la palla d’impasto dal frigorifero, infarinare il piano di lavoro e la palla d’impasto e stenderla con il mattarello fino ad uno spessore di 4/5 mm. Avvolgere la pasta frolla nel mattarello (oppure intorno al braccio) e porla sulla teglia facendola aderire bene. Tagliare con il coltello la pasta in eccesso. Farcire la crostata con una marmellata che può essere di fragole, albicocche, pesche, ciliegie, mirtilli, frutti di bosco, arancia, (io consiglio di metterci una marmellata non troppo dolce, in modo da avere il contrasto con la pasta frolla che è già molto dolce di per se). Con la pasta frolla avanzata ricavare le strisce da porre nella parte superiore della crostata e nel bordo o con delle formine dei biscotti come ho fatto io. Porre la crostata alla marmellata nuovamente in frigorifero fino a quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata.

Preriscaldare il forno ventilato a 180°. Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, infornare la crostata alla marmellata e lasciarla cuocere per 20/25 minuti.

Sfornare la crostata alla marmellata e lasciarla raffreddare completamente.

Buon Appetito!

Crostata alla Marmellata

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.