CIOCCOLATINI RIPIENI

CIOCCOLATINI RIPIENI

Cioccolatini Ripieni

I Cioccolatini ripieni sono un dolce molto goloso. Sono molto semplici da preparare e molto gustosi da mangiare! Per poterli realizzare è necessario avere soltanto gli stampini in silicone per cioccolatini e, ovviamente, un buon cioccolato. In questa ricetta ho utilizzato il cioccolato fondente come base e all’interno li ho riempiti con diverse farciture: farina di cocco, nocciole, cioccolato bianco, liquori etc.. Sono sicuramente un dessert fresco e piacevole come fine pasto, senza appesantirsi troppo. Li consiglio!

Ingredienti per circa 30 cioccolatini ripieni

  • 400 gr di cioccolato fondente (dal 50% in poi in base al gusto personale)

Per la Farcitura

  • Nocciole (in alternativa alle nocciole singole, si può comprare il cioccolato fondente alle nocciole e scioglierlo insieme a quello fondente in modo tale da avere le nocciole singole sciolte insieme al cioccolato per farcire i cioccolatini)
  • Farina di cocco
  • Cioccolato al latte
  • Biscotti secchi (io utilizzo di solito i gran cereali ai cereali che sono i più croccanti)

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Stampini in silicone per cioccolatini

Preparazione dei Cioccolatini ripieni

La prima cosa da fare per preparare i cioccolatini ripieni è quella di mettere il cioccolato a sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente, prendere gli stampini di silicone per cioccolatini e riempirli con il cioccolato fino all’orlo, poi, capovolgerli e far ricadere nella pentola il cioccolato in eccesso in modo da creare solamente una base di cioccolato. A questo punto riporre in freezer il primo stampino (basterà tenerlo in freezer per pochi minuti) e ripetere questa operazione con tutti gli stampini che si vogliono utilizzare.

Riprendere il primo stampino dal freezer e farcirlo a piacimento (con farina di cocco, rum, cioccolato bianco, nocciole etc..) e richiuderlo con il cioccolato fondente fino a coprirlo tutto. Riporre in freezer per 2/3 ore (il tempo necessario che si rapprenda). Ripetere questa operazione con gli altri stampini.

Se si vuole fare una decorazione si può sciogliere il cioccolato bianco, metterlo in un cartoncino, tagliare la punta e procedere con le strisce decorative.

Tirare fuori dal freezer poco prima di servire i cioccolatini ripieni e riporli in un piatto da portata. Si possono accompagnare con dei frutti rossi o delle salse. Ci si può sbizzarrire sia con i ripieni che con la forma di stampini.

Buon Appetito!

20141224_224106
20141224_224129

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.