CAMILLE

CAMILLE

Camille

Le Camille fatte in casa sono un dolce goloso tipico dell’infanzia ai miei tempi quando a merenda si mangiavano queste merendine golose. Questo è un metodo per provare a rifarle in casa con gli ingredienti scelti da noi.

Ingredienti per circa 12 Camille

• 300 gr di carote

• 100 gr di zucchero

• 200 gr di farina di tipo 00

• 2 uova medie

• 80 ml di olio di semi

• 1 bustina di lievito per dolci

• 1 pizzico di sale

• mezza bacca di vaniglia

• 50 gr di mandorle (facoltativo)

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Pirottini per muffin

Planetaria

Stampini monoporzione per muffin

Preparazione delle Camille

Per prima cosa montare in planetaria le uova con il pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e lasciar montare bene per circa 10 minuti.

Nel frattempo grattugiare le carote molto finemente fino a ridurle in polvere e tritare le mandorle fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

Aggiungere le carote grattugiate all’impasto montato, poi la vaniglia, le mandorle tritate, la farina setacciata, il lievito e, infine, l’olio di semi. Lasciar amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi spegnere la planetaria e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno.

A questo punto riempire con l’impasto gli stampini in alluminio monoporzione che si utilizzano per cucinare i tortini (non oltrepassare la metà del pirottino nel riempirlo poiché il composto aumenterà di volume per via del lievito) e posizionarli sulla griglia del forno (consiglio di metterli sulla griglia e non sulla teglia altrimenti si rischia che la parte a contatto con la teglia bollente (la base delle camille) si bruci.

Preriscaldare il forno ventilato a 160°. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, infornare le camille e lasciarle cuocere per circa 30 minuti (controllare la cottura con uno stuzzicadenti (se estraendolo, risulterà completamente asciutto vorrà dire che le camille saranno pronte, in caso contrario lasciarle in forno per qualche altro minuto).

Sfornare, lasciar raffreddare, guarnire a piacimento personale (con zucchero a velo per esempio) e…mangiare!

Buon Appetito!

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.