Risotto salsiccia e zafferano

Il Risotto salsiccia e zafferano è un primo piatto molto saporito, oggi lo presento in veste rossa, ma parecchie volte lo preparo senza la passata di pomodoro. Provate a realizzarlo e vedrete quant’è buono!

risotto salsiccia e zafferano

Ingredienti (per 4 persone)

320 gr. di riso carnaroli

1500 ml di brodo vegetale

1\2 kg. di salsiccia

100 gr. di passata di pomodoro (facoltativo)

1 bustina di zafferano

Olio, cipolla, 1\2 bicchiere di vino bianco,basilico, parmigiano e sale Q.B.

Una noce di burro

 

Procedimento

Preparare il brodo vegetale. In una casseruola (larga e bassa) mettere un filo d’olio e qualche fetta di cipolla, la salsiccia a pezzi e il riso. Far imbiondire il riso e nel frattempo rosolerà anche la salsiccia.

risotto salsiccia e zafferano

Quando sarà tutto rosolato e il riso comincerà ad attaccarsi alla casseruola, bagnare con il vino bianco e far evaporare a fuoco medio, rigirando bene.

risotto salsiccia e zafferano

Aggiungere la passata di pomodoro e bagnare con due o più mestoli di brodo vegetale, deve coprire interamente il tutto.

Condire con basilico tritato e se necessario sale.

risotto salsiccia e zafferano

Rigirare bene di tanto in tanto finchè il brodo si sarà assorbito, bagnare con altro brodo e procedere così finchè il riso sarà cotto, circa 20 minuti.

risotto salsiccia e zafferano

A cottura ultimata e a fuoco spento, mantecare il risotto con una noce di burro e una manciata di parmigiano grattugiato. Sciogliere lo zafferano in un bicchierino di brodo caldo e aggiungerlo al risotto.

risotto salsiccia e zafferano

Rigirare bene ed impiattare.

risotto salsiccia e zafferano

Ringrazio Eridaneo per questa colorata tovaglia di sfondo!

Buon Appetito!

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.