Cicatelli pugliesi

Con la verdura o con il sugo della domenica, i Cicatelli pugliesi si sposano perfettamente con qualsiasi condimento. Provare per credere.

cicatelli pugliesi

Ingredienti

500 gr. Farina Molini Pizzuti preparato per pasta fatta in casa

Acqua Q.B.

1 uovo

 

Procedimento

Disporre la farina Molini Pizzuti a fontana, aggiungere l’uovo e cominciare ad impastare aggiungendo  poco alla volta l’acqua . Impastare bene e formare un panetto liscio. Stendere tutta la pasta in un’inca sfoglia, piagarla a metà e cominciare a tracciare delle fasce della larghezza di 5 centimetri. Ogni fascia che quindi sarà composta da due strati di pasta, va ora tagliata in tante fascette più piccole nel senso della larghezza, ( ricaverete le fascette tagliando, per intenderci dal lato corto delle fasce) queste fascette vanno incise con i polpastrelli con una particolare torsione all’interno della pasta, un pò come gli gnocchi.

Così facendo si ottengono i cicatelli pugliesi, ideali con un sughetto sia bianco che rosso, con la verdura o ai quattro formaggi! Nei prossimi giorni vi propongo una mia preparazione che ha riscosso molto successo.

Vi lascio un breve video in cui si spiega la tecnica:

 Cicatelli dal minuto 3:40

A presto!

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.