66a Collaborazione – Fiordelisi ,produzione pomodori secchi

Buongiorno, è cominciata qualche giorno fà la mia 66a Collaborazione – Fiordelisi ,produzione pomodori secchi , un’azienda leader nella produzione di vegetali essiccati del mercato italiano, primo indiscusso per la produzione di pomodori secchi e semisecchi.

 

Fiordelisi

Fiordelisi copy

Fiordelisi s.r.l.
S.P. 88 Stornarella – Ascoli S. Km. 0+600
Stornarella (FG) ITALY
Tel. +39 0885 437024 – Fax +39 0885 437003
info@fiordelisisrl.com

Profilo Aziendale

Le Serre Fiordelisi

Se la terra potesse parlare, racconterebbe la storia di Fiordelisi, una storia che germoglia nel 1954 nella fertile pianura pugliese, il Tavoliere, località nota sin dall’antichità come luogo fecondo per l’agricoltura.

Racconterebbe della passione e dell’impegno di Antonio Fiordelisi, capostipite della famiglia e fondatore dell’azienda, che per primo si dedicò alla coltura e alla produzione di vegetali in quelle ricche terre baciate dal sole.

Nel 1978, i suoi quattro figli si unirono al progetto che già incominciava ad assumere le sembianze di qualcosa di grande.

Alleati preziosi sono stati il sole ed il clima mite e asciutto, caratteristico della zona, che hanno favorito le prime sperimentazioni di produzione e conservazione di pomodori secchi, oggi vanto e punto di forza di Fiordelisi.

Il clima e la naturale propensione del terreno alla coltura degli ortaggi, contribuirono a premiare l’impegno e la passione dei quattro fratelli.

Nel 1995, dopo lunghe e attente ricerche volte a garantire la migliore qualità nel pieno rispetto della natura e della genuinità, vide la luce la prima produzione di pomodori semi dried.

 

Certificazioni di qualità

Un eccellente segno distintivo dell’azienda è la massima attenzione riservata alla qualità. Fiordelisi attua un monitoraggio continuo dei processi produttivi, per mezzo di verifiche ispettive interne della qualità e di comunicazione tra le parti aziendali.

Marchio di qualità Global CAPLa Fiordelisi ha così ottenuto importanti Certificazioni come ISO 9001, ISO 14001, Global G.A.P. e BRC Global Standard Food.

Si tratta di certificazioni tanto rigorose quanto prestigiose. Nello specifico, il protocollo GlobalG.A.P. definisce le buone pratiche agricole relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della tecnica migliore applicabile ad aziende agricole, coltivazioni, prodotti della terra e allevamenti. E’ stato creato dall’Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group), che unisce alcune tra le più importanti catene commerciali europeeal fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentaree di rispetto dell’ambiente.

Certificazione di qualità ISO 9001Certificazione di qualità ISO 14001La ISO 9001:2008, invece, rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

Le norme ISO 9000 sono universali, hanno al centro del loro interesse il cliente e presentano notevoli vantaggi, dovuti non solo alla loro rilevanza, ma soprattutto al fatto che amplificano e migliorano la reputazione del marchio, dimostrando che l’azienda lavora su standard elevati ed in continua crescita.

Di estrema importanza anche lo Standard BRC, riconosciuto in Inghilterra e attualmente in rapida diffusione nel resto dei paesi europei,  nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.

Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione. Esso infatti dettaglia per l’azienda produttrice dell’alimento le specifiche strutturali per gli ambienti produttivi, le specifiche di prodotto e di processo e le norme comportamentali per il personale.

BIO E CERTIFICAZIONI

Certificazione biologica FiordelisiDa sempre Fiordelisi si è rivolta al biologico con molta attenzione, creando un linea bio che racchiudesse  in se tutti i  valori della tradizione e l’amore per una vita sana.
Se anche nella coltivazione convenzionale  le aziende agricole della famiglia Fiordelisi privilegiano metodi che non alterino la naturale fertilità del terreno, nella coltivazione con metodologia biologica seguono alla lettera le regolamentazioni per la coltivazione bio allo scopo di realizzare delle aziende agricole eco-compatibili che rispettino l’Ambiente e la nostra Salute.

Per questo Fiordelisi garantisce:

  • L’esclusione o il ristrettissimo uso di fertilizzanti sintetici e pesticidi;
  • Il rispetto del suolo, dell’ecosistema e degli esseri viventi
  • Un prodotto sano perchè sicuro

Questo impegno è certificato da Codex, che garantisce e certifica la produzione bio Fiordelisi in Italia e tutto il continente Europeo, ma anche da Icea che ci ha concesso la certificazione NOP per il continente Americano e Jas per il Giappone.

Marchio di qualità CODEXCertificazione di qualità europeaCertificazione di qualità USA
Io Personalmente trovo quest’azienda molto ben fornita e sono rimasta davvero entusiasta quando ho aperto il mio ricco campionario che l’azienda mi ha gentilmente fornito per la realizzazione di gustose ricette! Scopriamolo assieme e sentirete che acquolina vi stimolerà 🙂
6 barattolini e una confezione in busta
campionario fiordelisi
campionario fiordelisi
1 barattolino di Pomodori secchi pronti da gustare
campionario fiordelisi
1 barattolino di Carciofi Grigliati
campionario fiordelisi
1 barattolino di “Il pelatino” piccoli pomodori pelati
campionario fiordelisi
1 barattolino di Pomodori al forno
campionario fiordelisi
campionario fiordelisi
1 barattolino di mini pomodoro al forno
campionario fiordelisi
Come potete vedere è davvero un campionario soddisfacente che non vedo l’ora di provare nelle mie preparazioni.
Ringrazio l’azienda Fiordelisi e vi do appuntamento a presto!
Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.