12a Collaborazione – Melegatti

Sono molto contenta di presentarvi un’altra squisita e ricca collaborazione. Questa non ha bisogno di grandi presentazioni, perchè il marchio la dice tutta! Sto parlando della mia 12a Collaborazione – Melegatti

Melegatti

melegatti bianco

Contatti

Per contattare Melegatti SpA,
vi preghiamo di compilare
il form sottostante oppure di scrivere a

» melegatti@melegatti.it

Referenze

Cap. Sociale: Euro 1.300.000,00 i.v.
Sede legale e amministrativa 
Via Monte Carega 23 – 37057
San Giovanni Lupatoto (VR) ITALIA
Tel
. +39 045.89.51.444
Fax +39 045.89.51.445

Referenze

P.Iva: 00344540232

Iscritta alla Camera di Commercio 
Industria Artigianato e Agricoltura – Verona 
n°Registro ditte: 54010
n°Registro Imprese: 00344540232

MELEGATTI: la Casa del Pandoro

Da sempre qualità  e tradizione sono i valori che guidano le scelte aziendali.

Fondata da Domenico Melegatti nel lontano 1894, Melegatti S.p.A. cresce nel tempo diventando, a livello internazionale, una delle aziende leader nel settore dolciario. La sua fortuna è legata principalmente al prodotto che per eccellenza la contraddistingue da sempre e al quale si attribuisce con orgoglio la paternità: il Pandoro.

Situata oggi alle porte di Verona, l’Azienda vive un incremento di successi e riconoscimenti costante nel tempo.
Traguardi importanti che dagli anni 80 ad oggi hanno portato ad una crescita di fatturato che dagli esperti del settore verrà definito “strepitoso”.

Un grande risultato che ha portato Melegatti a raggiungere quegli obiettivi che ancora oggi sono alla base degli ideali dell’Azienda. La ricerca continua della qualità, la cura nella lavorazione, la genuinità degli ingredienti selezionati, l’innovazione tecnologica, caratterizzano i processi di crescita Aziendali, mantenendo però sempre lo sguardo attento alle tradizioni e alle proprie radici.

 

Più di 100 anni di storia:

IL DOLCE SAPORE DI UNA FAVOLA DI ALTRI TEMPI.

Il Pandoro è il risultato di un’invenzione certificata da una data e un documento ben precisi: a differenza di tanti dolci tipici italiani, non nasce dalle tradizioni locali, ma dall’idea geniale di un’abile pasticciere.
Il 14 Ottobre 1894, Domenico Melegatti riceve ilCertificato di Privativa Industriale dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia per averne inventato il nome, la forma e la ricetta. Il Dolce ebbe da subito una folta schiera di imitatori. Da qui la famosa “sfida delle 1000 lire”: Domenico Melegatti invitò i pasticcieri che fabbricavano un dolce simile al suo a divulgare la vera ricetta del Pandoro, premio la somma di lire 1000. Nessun pasticciere si presentò.

Il Pandoro si ispira ad una tradizione veronese legata al Natale. L’antica usanza voleva infatti che la notte della Vigilia, le donne si riunissero nelle cucine delle corti venete facendo insieme il “levà”, un impasto di farina, latte e lieviti. Domenico Melegatti parte dal “levà” e lo trasforma, arricchendolo di burro e uova, eliminando ciò che ritiene controproducente per la lievitazione, come le mandorle e i granelli di zucchero sulla superficie. Dalla realizzazione dell’impasto al prodotto finito, trascorrono circa 36 ore. La lievitazione di oltre 10 ore ed i 6-7 cicli di impasti rendono difficile la produzione “casalinga” del dolce.

Domenico Melegatti quindi “avverte la benevola e numerosissima sua clientela di aver creato un nuovo dolce”.Secondo la leggenda familiare, un garzone, di fronte alla prima fetta del nuovo dolce illuminata da un raggio di sole esclamò stupito: l’è proprio un pan de oro!”.

Il Pandoro nasce come Dolce per tutte le Feste e per la Domenica.
I medici, all’inizio del secolo, lo consigliavano addirittura ai convalescenti e alle puerpere come alimento leggero e nutriente! Solo successivamente, con il consumo di massa, diventa il Dolce da ricorrenza associato al Natale.
Il Dolce ha da subito un grande successo e in breve tempo conferisce nuove dimensioni all’attività di Domenico Melegatti: è per questo motivo che la data del 14 Ottobre 1894 può essere definita il punto d’origine dell’Azienda Melegatti. La domanda per il Pandoro cresce con la fine della seconda guerra mondiale.
L’Italia degli anni ’50 vive una profonda trasformazione sociale: da paese agricolo diventa una nazione industriale e l’aumento del reddito familiare porta il Pandoro fuori dallo status di prodotto di lusso. La stessa “Casa del Pandoro Melegatti” diventa una società a responsabilità limitata e viene aperto il primo vero stabilimento industriale.Grazie inoltre alla partecipazione a diverse Fiere e manifestazioni in tutta Italia, il Pandoro viene conosciuto ovunque. In questo periodo vengono anche utilizzati dei furgoncini con la scritta Melegatti per svolgere una “tentata vendita” nelle province vicino Verona.
Negli anni ’60 la produzione di Melegatti si automatizza ulteriormente aumentando i volumi. Lo stesso sistema distributivo si evolve: se il canale privilegiato è ancora quello dei negozi di pasticceria, incominciano a nascere i primi supermercati: Melegatti dispone di un gruppo di agenti che coprono tutta l’Italia.

Dagli anni 70 la penetrazione nei supermercati aumenta ulteriormente anche grazie alla pubblicità. Nel 1974 esce sui quotidiani la prima campagna pubblicitaria su scala nazionale e nel 1976 il Pandoro Melegatti appare in TV.

Il 14 Ottobre 1894, Domenico Melegatti riceve il Certificato di Privativa Industriale dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia per aver inventato il nome, la forma e la ricetta del Pandoro.

Potete capire quanto orgoglio c’è in me, nel presentare il ricco campionario ricevuto. Cercherò di rappresentarlo nei migliori dei modi, con le mie squisite ricette.
Melegatti è stata così generosa di propormi di scegliere da me i prodotti da ricevere e credetemi è stato davvero difficile, ci sono così tante creazioni che c’è l’imbarazzo della scelta. Fatevene un’idea QUI
Ecco cosa ho scelto e ricevuto:
melegatti
La carta di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Star
3 prodotti favolosi che non vedo l’ora di elaborare in gustose ricette
melegatti
La carta di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Star
melegatti
La carta di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Star
Novità dell’anno: Melegatti Granleggere
melegatti
La carta di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Star
E per concludere, Melegatti Limoncino
melegatti
La carta di sfondo mi è stata gentilmente offerta da Star
Grazie Melegatti 
melegatti logo

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.