Simil strudel salato home-made con semi di sesamo

Qualche sabato fa ho preparato un simil strudel salato con semi di sesamo da portare sull’aereo per Roma (ho fatto questo viaggio con il mio ragazzo ed i suoi genitori)!

Ho semplicemente srotolato la pasta brisée rotonda confezionata (ed acquistata al supermercato), l’ho farcita prima con le fette di speck distribuendole su tutta la base della “sfoglia” e poi ho fatto un altro strato, attuando lo stesso procedimento, con la mozzarella tagliata a fette.

Ho rotolato (aiutandomi con la carta forno presente nella confezione stessa) la brisée farcita dalla parte con il diametro più largo.

Ho trasferito lo strudel in uno stampo da plumcake, ho applicato (con un coltello da cucina) tagli trasversali (uno a distanza di un centimetro/due centimetri circa dall’altro), ho spennellato tutta la superficie (compresi i lati) soprastante del rotolo con un tuorlo d’uovo appena sbattuto ed una spolverizzata di semi di sesamo.

Ho infornato, in modalità statica, a 160 gradi di temperatura, su leccarda, nel ripiano sotto quello centrale, per circa 40-50 minuti.

Dopodiché, ho sfornato ed ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente.

Ho spostato lo strudel salato su un piatto piano e l’ho tagliato a fette.

Ho infornato di nuovo (per far cuocere meglio l’interno della pasta brisée), come in precedenza. Con l’unica differenza che ho commutato la modalità in ventilato (anziché statico), per circa 20-30 minuti.

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...